Previous Next

Conoscere e sperimentare gli sport: il tiro con l'arco

Stampa

 

Nella giornata di venerdì 30 aprile i ragazzi della classe V sportivo e scienze applicate hanno conosciuto uno sport che, nel corso delle varie manifestazioni olimpiche, ha sempre portato soddisfazioni al medagliere della nostra nazione: stiamo parlando del tiro con l’arco.

I ragazzi hanno iniziato la mattinata con una lezione teorica, guidata dal tecnico federale e presidente della ASD Arcieri del Torresin, Renato Bazzichetto. Le nozioni apprese sono state fondamentali per provare in sicurezza questo sport sul campo.

Nella seconda ora di lezione infatti, i ragazzi hanno iniziato scoccare le prime frecce, guidati anche dai consigli della compagna di classe Elisa Bazzichetto, atleta che fa parte della nazionale italiana di tiro con l’arco. 

La gestione dell’arco e di nuovi schemi motori da controllare ha fatto capire fin da subito ai ragazzi quanto sia difficile questo sport: già nelle prove svolte ad una distanza di 10m il confine tra un buon tiro ed un bersaglio mancato si è rivelato davvero sottile… e pensare che nelle gare olimpiche il bersaglio si trova a 70m!

L’esperienza è stata davvero molto positiva e piena di spunti interessanti, per i quali l'istituto ringrazia il tecnico Renato Bazzichetto per aver permesso ai ragazzi di conoscere questa fantastica disciplina.