Scuola Aperta

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Scuola Primaria:
Sabato 23 novembre, ore 10 - 12

Scuola Secondaria di I grado:
Sabato 23 novembre, ore 14 - 17

Liceo Scientifico ed Economico-Sociale:
Sabato 30 novembre, ore 14 - 17

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Iscrizioni

Domande Frequenti

1. Qual è l’orario della nostra Scuola Primaria?

La nostra Scuola Primaria dà la possibilità a chi avesse necessità di fermarsi a scuola dalle 7.30 del mattino alle 17.30 del pomeriggio tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Il sabato è giorno libero.

Gli orari settimanali specifici delle varie classi sono disponibili presso la sezione "Orari della settimana" all'interno di questa pagina.

I giorni in cui le lezioni sono dalle ore 8.05 alle 16.00 è prevista la mensa a mezzogiorno.
Nei pomeriggi in cui la scuola termina alle 12.05 o alle 13.05 i bambini si possono fermare a scuola per mensa, ricreazione, doposcuola e tante attività extra scolastiche fino alle ore 17.30.

2. Come funziona la mensa?

La mensa è alle ore 12 circa, sia per chi ha rientro pomeridiano, sia per chi ha attività extra.

E’ a cucina interna con pasti preparati sul posto in giornata, con cuoche esperte che aiutano a servire i pasti. Ogni giorno al mattino le maestre ritirano i buoni mensa cartacei di chi si ferma a pranzo, così si pagano solo i pasti effettivamenti usufruiti.

E' possibile visualizzare il menù del giorno presso la pagina dedicata del nostro sito.

3. Come è l’organizzazione delle materie scolastiche? Dove posso trovare i programmi delle lezioni?

I programmi scolastici, come tutte le documentazioni, si possono trovare sul sito dell’Istituto www.brandolinirota.it visitando la pagina dedicata alla presentazione della Scuola Primaria.

4. Quante sezioni ci sono?

Nella scuola primaria ci sono attualmente due sezioni.

5. Quanti bambini ci sono per classe?

Abbiamo una media di 18-20 bambini per classe.

6. Quali sono le discipline insegnate?

Le discipline sono: Italiano, Matematica, Inglese, Informatica, Storia, Geografia, Scienze, Musica, Immagine, Educazione Civica, Educazione Motoria, Religione.

7. Quante maestre curricolari ha ogni classe? 

In classe 1^, 2^ e 3^ le insegnanti sono:

  1. Prevalente di italiano, matematica, storia, geografia e scienze (17 ore su 27)
  2. Insegnante di musica che è laureata al Conservatorio
  3. Insegnante di arte e immagine
  4. Insegnante di motoria laureata in scienze motorie
  5. Insegnante di inglese laureata in lingue
  6. Insegnante di religione Laureata in teologia
  7. Insegnante di informatica che ha abilitazione ECDL

In classe 4^ e 5^ le insegnanti sono più vicine alla strutturazione della scuola media per preparare il passaggio:

  1. Prevalente di italiano, storia, geografia
  2. Insegnante di ambito scientifico che si occupa di matematica e scienze
  3. Insegnante di musica laureata al Conservatorio
  4. Insegnante di arte e immagine
  5. Insegnante di motoria laureata in scienze motorie
  6. Insegnante di inglese laureata in lingue
  7. Insegnante di religione laureata in teologia
  8. Insegnante di informatica con abilitazione ICDL e robotica

8. Vengono assegnati compiti per casa?

Sì, ci sono compiti assegnati per casa per rafforzare quanto appreso in classe e favorire l’autonomia. Vengono assegnati in modo che i bambini non abbiano compiti nei giorni in cui la scuola finisce alle 16.00.

9. Non riesco a seguire mio figlio nei compiti. La scuola mi può aiutare?

La scuola ha attivato il servizio di gruppo studio, di massimo 15 bambini della stessa età che vengono seguiti dalla propria maestra o dalla maestra della classe parallela per fare i compiti.

10. Nei pomeriggi in cui la scuola termina alle ore 12.05 quali sono le attività extra scolastiche?

I pomeriggi in cui la scuola termina alle ore 12.05 sono flessibili e “costruiti” secondo le esigenze e le attitudini del bambino. Alle 12.05 il bambino si ferma a pranzo e termina di mangiare alle 12.35. Dalle 12.35 alle 13.00 c’è il momento del gioco libero vigilato nel parco, nei campetti o in classe se il tempo non permette di uscire. Alle 13.00 iniziano tutte le attività extra scolastiche proposte dalla scuola: potenziamento di inglese, potenziamento di lettura, canto, pianoforte, judo, multisport, gruppo studio (studio e compitazioni assistite). E’ attivo anche un servizio di assistenza nel passaggio tra le diverse attività. 

A settembre, o durante l’anno, viene fatta iscrizione a queste attività, che possono occupare tutto il pomeriggio oppure fino all’esigenza della famiglia. 

Esempio:
13.00 - 14.00 gruppo studio - compiti con la maestra
14.00 - 15.00 potenziamento di inglese
15.00 - 16.00 multisport
16.00 - 17.30 vigilanza

11. Il corpo docenti è stabile?

Il corpo docenti è stabile, l’insegnante prevalente che prende la classe in prima la porta fino alla classe quinta. Ci sono insegnanti che sono nel nostro team docenti da vent’anni e vantano esperienza pluriennale e insegnanti più giovani ma già esperti di tutto il ciclo della primaria, svolto anche più volte.

12. Quale attenzione date all’insegnamento della lingua inglese?

La scuola è consapevole che le famiglie richiedono molta attenzione all’inglese e pertanto, senza trascurare la lingua madre, ha aumentato l’offerta prevista dal ministero aumentando progressivamente le ore settimanali.

In classe 1^:
1h curricolare + 2h di ed. motoria + 2 h di immagine

In classe 2^:
2h curricolare + 1h di ed. motoria  + 2h di immagine + 1h di informatica

In classe 3^-4^-5^:
3h curricolare + 1h di ed. motoria + 1h di immagine + 1h di informatica + 1h CLIL

E’ inoltre attivato un percorso pomeridiano di potenziamento della lingua inglese per le varie classi.

13. E’ previsto un docente per la lingua inglese?

Sì, l’insegnante di inglese è insegnante specialista, laureato in lingue, con competenze specifiche nella lingua inglese. Nel nostro istituto i ragazzi che proseguono poi nelle medie e quindi nel liceo acquisiscono il livello B2 in 2^-3^ liceo e il C1 in 4^ -5^ liceo.

14. Quali strumenti per la didattica in classe?

In ogni classe, oltre alla lavagna tradizionale che facilita la comprensione della scrittura a mano, sempre necessaria, c’è il computer dell’insegnante e il proiettore per la didattica, oppure lavagne Lim o monitor interattivi, utilizzati per l'insegnamento e per attività di didattica interattiva.

Crediamo che sia importante per il bambino, a questa età, non affaticare troppo la vista davanti ad uno schermo e per l’apprendimento della scrittura seguire l’insegnante che con il gesso scrive sulla lavagna tradizionale.

15. Avete la palestra?

Sì, l’istituto ha ben tre palestre attrezzate, di misura diversa per le diverse età.

Vi invitiamo a visitare la pagina dedicata al nostro centro sportivo.

16. C’è una biblioteca interna?

Sì, l’istituto ha due biblioteche: quella storica di istituto e per medie e liceo e quella della Scuola Primaria.

Per saperne di più potete visitare la pagina dedicata sul nostro sito.

17. L’insegnamento della religione è facoltativo?

L’insegnamento della religione è parte integrante del nostro progetto educativo e quindi obbligatorio per tutti. E’ vissuto secondo le indicazioni ministeriali e partecipato già ora serenamente da allievi di famiglie e provenienze religiose diverse.

18. E’ previsto un servizio di pre scuola?

Sì, i bambini vengono accolti dalle ore 07.30 e attendono vigilati in un’aula l’arrivo della maestra che li preleva alle ore 08.00 per portarli in classe.

19. E’ previsto un servizio di post scuola?

Sì, dall 16.00 alle 17.00 il servizio di vigilanza è gratuito: i bambini giocano liberamente vigilati nei campetti adiacenti alla scuola o in palestra in caso di maltempo. Dalle 17.00 alle 17.30 il servizio è a pagamento al costo di €2,00.

20. Ci sono bambini anticipatari?

Sì, ci sono bambini che vengono iscritti a 5 anni e mezzo, in quanto compiono i sei anni entro il 30 aprile dell’anno successivo. La scuola è preparata per un’adeguata accoglienza e supporto qualora si renda necessario.

21. Ci sono anche bambini stranieri?

Sì, ci sono bambini stranieri, ben inseriti nella classe, e serenamente integrati nelle relazioni del nostro ambiente e contesto locale, regionale e italiano.

22. Come vi organizzate in caso di gemelli?

Uno dei criteri individuati dalla scuola per formare le classi è inserire i gemelli in sezioni diverse.

23. È possibile indicare un amico con cui andare nella stessa sezione per facilitare gli ingressi ed uscite?

Normalmente queste situazioni sono indicate dalla famiglia, ma non è detto che la richiesta venga accolta se non risulta compatibile con i criteri di formazione delle classi stabiliti dal Collegio dei docenti, finalizzati a rendere le classi tra loro omogenee ed al loro interno parimenti eterogenee (numero di maschi e femmine, età, etc. etc.). I bambini tendono a creare amicizie facilmente già nei primi giorni di lezione.

24. Con quali criteri vengono formate le classi?

  • equilibrata distribuzione di alunni maschi e femmine;
  • equilibrata distribuzione di alunni diversamente abili;
  • equilibrata distribuzione di alunni anticipatari.

I gemelli e i fratelli, di norma, verranno inseriti in classi distinte salvo diversa indicazione delle famiglie, che verrà valutata dai docenti.
Si terrà inoltre conto delle valutazioni e delle osservazioni delle insegnanti della Scuola dell’Infanzia, relativamente alle competenze relazionali e cognitive.

25. Quando saprò in classe è stato messo mio figlio?

Prima dell’avvio dell’anno scolastico, i genitori vengono convocati per un incontro assembleare in cui conosceranno la sezione e tutti gli insegnanti del proprio figlio. In tale sede si presenterà il calendario scolastico e tutte le attività correlate.

26. La mensa è organizzata per gestire alunni celiaci? Quando e come va presentata la relativa certificazione?

La nostra mensa è in grado di gestire intolleranze e allergie alimentari. La certificazione va presentata al momento dell’iscrizione o al presentarsi dell’intolleranza o allergia se già iscritto.

27. Come posso pagare il buono mensa?

I buoni mensa sono cartacei e vengono venduti presso il nostro ufficio amministrativo. Sono venduti a blocchetti da 10 buoni. Il bambino, prima dell’inizio delle lezioni, consegnerà alla maestra il buono giornaliero.

28. Ci sono inserimenti di alunni in corso d’anno? Come vengono gestiti?

Ci sono inserimenti in corso d’anno oppure durante il ciclo (per es. in classe 2^ o 3^ o 4^ o 5^). I nostri alunni sono molto accoglienti verso il nuovo compagno che già dopo i primi giorni si sente di far parte della classe.

Le insegnanti prima dell’inserimento fanno un colloquio con i genitori, prendono visione dei programmi e del lavoro svolto e danno indicazioni per rendere il più sereno possibile l’inserimento oltre a rendersi disponibili, soprattutto nei primi tempi, a colloqui per chiarimenti.

29. Si organizzano uscite didattiche?

Sì, sono previste uscite didattiche sul territorio. In classe 4^ e 5^ organizziamo l’uscita a Barcis o a Caorle di due giorni e per le classi 5^ è prevista la gita di tre giorni a Roma.

30. Il diario viene procurato dalla scuola?

Sì, viene acquistato dalla famiglia a scuola nei primi giorni di lezione.

31. E’ presente a scuola una psicologa?

Sì, a scuola è presente la figura della psicologa che offre supporto in fase di orientamento, per difficoltà di studio, o problematiche psicologiche, relazionali, comportamentali. La Scuola Primaria ha una psicologa di riferimento specializzata nell’età evolutiva per screening della letto scrittura e per affiancare le insegnanti con strategie volte a superare le prime difficoltà scolastiche.

32. Come devo fare per iscrivere mio figlio presso la vostra scuola primaria?

Il genitore che vuole iscrivere il proprio figlio presso la nostra scuola primaria deve fissare un appuntamento con la coordinatrice scrivendo a coordinatrice.primaria@brandolinirota.it, per un incontro informativo e conoscitivo. L’iscrizione avviene compilando il modulo cartaceo e versando la quota di iscrizione. La procedura di iscrizione on-line viene fatta dalla nostra segreteria.

33. I libri di testo sono gratuiti. Come faccio a richiederli?

Deve richiedere la lista dei libri presso la nostra segreteria e rivolgersi al suo comune. Ci sono comuni che hanno ancora la cedola libraria cartacea, altri utilizzano un sistema on line per il quale è sufficiente recarsi in una libreria e ordinare il libro presentando il codice fiscale.

34. Quando avrò la lista del materiale da acquistare?

A tutti gli iscritti verrà inviata una mail prima dell’avvio dell’anno scolastico con tutto il materiale da acquistare (quaderni, penne….).

35. Mio figlio è diversamente abile. Quali documenti devo presentare alla scuola e quando?

In caso di bambino diversamente abile è bene fissare un appuntamento con la coordinatrice per illustrare la situazione in cui si trova il bambino, in modo da mettere in atto tutte le misure necessarie per un percorso scolastico sereno e proficuo.

Per attestare la disabilità è necessario consegnare tramite mail il certificato di integrazione scolastica e la diagnosi funzionale rilasciati dalla ASL di riferimento e il verbale della Legge 104/92 redatto dall’INPS. I documenti vanno inviati all’atto dell’iscrizione o nel momento in cui se ne entra in possesso.

36. Noi genitori lavoriamo. Come facciamo a delegare altra persona al ritiro del bambino?

Prima dell’avvio dell’anno scolastico, vengono convocati tutti i genitori per una riunione esplicativa dell’anno scolastico, del calendario e delle attività connesse. In questa occasione vengono consegnati i moduli per le deleghe annuali al ritiro e le deleghe occasionali.

37. Come verrò a conoscenza di tutte le informazioni e circolari della scuola?

Ogni bambino avrà una mail ad uso dei genitori, in questo formato: nome.cognome@brandolinirota.it

Con questa mail la scuola comunicherà con la famiglia, così come la famiglia potrà comunicare con gli insegnanti.

38. Come faccio ad accedere al registro elettronico?

La segreteria didattica fornirà le credenziali di accesso a ciascuna famiglia, comunicandole per posta elettronica.

39. In che modo si svolgono i colloqui?

I colloqui si svolgono in modalità videoconferenza, o in presenza, con prenotazione attraverso il Registro elettronico. Le insegnanti, previo appuntamento, sono sempre disponibili ad incontrarsi con i genitori in presenza.

40. E’ previsto l’affiancamento per i bambini che non parlano bene la lingua italiana?

Il nostro Istituto si attiva con personale esperto interno al fine di supportare i bambini che non padroneggiano la lingua italiana, come nel caso recente di arrivo di bambini ucraini.

41. I corsi pomeridiani sono obbligatori o facoltativi? Sono gratuiti o a pagamento?

I corsi pomeridiani sono facoltativi e hanno un costo che si aggira dai 77€ ai 130€ per ogni ora di corso per l’intero anno.

42. Quali sono i progetti della Scuola Primaria?

Ci sono progetti di integrazione della didattica ordinaria. Alcuni di essi si svolgono durante le normali lezioni scolastiche (progetti curricolari), mentre altre attività si svolgono di pomeriggio, oltre l’orario normale delle lezioni (progetti extracurricolari).

All’inizio dell’anno scolastico, i progetti vengono presentati alle famiglie per attivare le iscrizioni. Per una visione più approfondita, si rimanda al documento integrale del PTOF.

43. Nel caso mio figlio evidenziasse una difficoltà didattico/comportamentale, come agisce la scuola?

La scuola dapprima mette in atto tutti gli strumenti a disposizione per aiutare il bambino in difficoltà e dà tempo al bambino senza creare allarmismi, in modo da vedere se la difficoltà è correlata ad un’immaturità.

Qualora, nonostante tutte le strategie messe in atto le difficoltà persistessero, si comunica alla famiglia quanto osservato, si chiede aiuto alla psicologa della scuola per avere un consulto specialistico e strategie mirate, e se permangono si invia la famiglia presso strutture specialistiche per approfondire la natura della difficoltà al fine di garantire un percorso scolastico sereno, anche mediante l’adozione di un piano didattico personalizzato.

Classi 1e

Accoglienza tutti i giorni dalle ore 07.30

Lunedì e mercoledì: 08.05-16.05
Martedì e giovedì: 08.05-12.05 (attività extra scolastiche fino alle 16.05)
Venerdì: 08.05-13.05 (attività extra scolastiche fino alle 16.05)

Vigilanza tutti i giorni dalle 16.05 alle 17.30

Classi 2e

Accoglienza tutti i giorni dalle ore 07.30

Lunedì e mercoledì: 08.05-16.05
Martedì e venerdì: 08.05-13.05 (attività extra scolastiche fino alle 16.05)
Giovedì: 08.05-12.05 (attività extra scolastiche fino alle 16.05)

Vigilanza tutti i giorni dalle 16.05 alle 17.30

Classi 3e

Accoglienza tutti i giorni dalle ore 07.30

Lunedì e mercoledì: 08.05-16.05
Martedì: 08.05-12.05 (attività extra scolastiche fino alle 16.05)
Giovedì e venerdì: 08.05-13.05 (attività extra scolastiche fino alle 16.05)

Vigilanza tutti i giorni dalle 16.05 alle 17.30

Classi 4e

Accoglienza tutti i giorni dalle ore 07.30

Lunedì e venerdì: 08.05-13.05 (attività extra scolastiche fino alle 16.05)
Martedì e giovedì: 08.05-16.05
Mercoledì: 08.05-12.05 (attività extra scolastiche fino alle 16.05)

Vigilanza tutti i giorni dalle 16.05 alle 17.30

Classi 5e

Accoglienza tutti i giorni dalle ore 07.30

Lunedì: 08.05-12.05 (attività extra scolastiche fino alle 16.05)
Martedì e giovedì: 08.05-16.05
Mercoledì e venerdì: 08.05-13.05 (attività extra scolastiche fino alle 16.05)

Vigilanza tutti i giorni dalle 16.05 alle 17.30

DISCIPLINAClassi 1eClassi 2eClassi 3eClassi 4e e 5e
Italiano17 ore17 ore17 ore17 ore
Matematica
Storia
Geografia
Scienze
Cittadinanza e costituzione
Motoria2222
Immagine2211
Inglese1233
Musica2222
Informatica1111
Religione2222

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Presentazione Scuola Primaria

L’apprendimento come avventura

La scuola primaria del Collegio Brandolini di Oderzo rappresenta il momento in cui i bambini esplorano il piacere della scrittura, della lettura, dei numeri e delle forme.
Durante questi anni, è importante stimolare la loro fantasia, abituarli a relazionarsi con i coetanei e gli adulti, e coltivare passioni che li accompagneranno per sempre.
Pertanto, è fondamentale che la scuola sia sia seria, serena, e soprattutto che riconosca e risponda alle esigenze di ciascun bambino.

I valori della nostra Scuola Primaria

Visione cristiana

Progetto educativo ispirato alla visione cristiana della persona e della società, traendo ispirazione dagli insegnamenti del Murialdo.

Rispetto

Essenziale il rispetto dell’altro chiunque esso sia, perché ciascun volto umano costituisce un mistero, un universo unico e irripetibile.

Socializzazione

Stile educativo che promuove l’inclusione e la socializzazione, affinché tutti si sentano parte di una comunità con gli stessi diritti e doveri.

Personalizzazione

Valorizzazione delle differenze individuali, per favorire la personalizzazione dell’educazione e il senso di appartenenza reciproca.

Sperimentazione

Sì a relazioni simmetriche e complementari, sia con i pari che con gli altri interlocutori, per sviluppare la responsabilità e l’autonomia.

Dialogo scuola-famiglia

Collaborazione e dialogo con la famiglia per far vivere la scuola come luogo di promozione del benessere e dell’apprendimento.

Organizzazione della Scuola Primaria

I nostri insegnanti sono abilitati e scelti. Vi è un insegnante prevalente (materie: italiano, matematica, storia, geografia, scienze), coadiuvato dai seguenti insegnanti di laboratorio:

  • Insegnante di inglese laureata in Lingue
  • Insegnante di musica laureata al Conservatorio Musicale
  • Insegnante di motoria laureata in Scienze Motorie
  • Insegnante di informatica con cert. ICDL
  • Insegnante di religione laureato in Teologia

Dalla classe 4^ la prevalenza di 17 ore viene divisa, per abituare i bambini al passaggio alla Scuola Secondaria di I grado, in:

  • AMBITO UMANISTICO – insegnante prevalente (10 ore)
  • AMBITO SCIENTIFICO (7 ore)
  • Costruzione progressiva dell’identità
  • Favorire la crescita della persona
  • Partecipare in modo propositivo nella scuola
  • Valorizzare le risorse offerte dal territorio
  • Promuovere la continuità educativa

Ciascun bambino ha delle caratteristiche particolari e porta con sé delle potenzialità specifiche diverse da quelle di chiunque altro. Compito della scuola e nostro costante obiettivo è quello di partire dalle varie realtà individuali per “tirar fuori” ciò che è nelle possibilità e nelle aspirazioni di ciascuno.

A tal fine, accanto alla normale attività didattica, proponiamo:

  • attività di approfondimento e/o consolidamento e interventi di supporto al gruppo classe;
  • progetti laboratoriali per valorizzare l’esperienza attiva e concreta di ciascun bambino in contesti veri o verosimili;
  • attività didattiche facoltative per alunni che intendano approfondire le proprie conoscenze e sviluppare le proprie capacità;
  • progetti interdisciplinari per educare alla socialità e alla convivenza;
  • piani didattici personalizzati e interventi mirati per alunni in difficoltà;
  • presenza a scuola di una specialista psicologa di riferimento per genitori e insegnanti.
  • Educazione alla legalità e alla sicurezza stradale: sono trattati temi legati alla conoscenza e al rispetto delle leggi e sensibilizzazione alla sicurezza stradale con una prova pratica in bicicletta su percorso predisposto
  • Educazione ambientale per promuovere e sensibilizzare nei bambini il rispetto per l’ambiente, la differenziazione e il riciclo dei materiali
  • Educazione all’affettività e alla sessualità per gli alunni di classe 5^
  • Progetto “Continuità e accoglienza” per promuovere il passaggio degli alunni da un ordine di scuola a quello successivo
  • Attività di Pet Terapy con i cani per le classi prime
  • Progetto “Vivi il museo” in collaborazione con il Museo di Oderzo
  • Progetto “Bibliotechiamo” in collaborazione con la Biblioteca civica di Oderzo
  • Progetto teatro con la messa in scena di un musical
  • Progetto “Screening” per individuare precocemente i disturbi dell’apprendimento
  • Progetti artistici
  • Corso di primo soccorso per i bambini

I progetti potranno subire delle variazioni o non essere attivati

Attività scolastiche
  • Celebrazioni della fede (S. Messa di apertura e chiusura dell’anno scolastico, incontri di Avvento e Quaresima, Confessioni, Celebrazione delle ceneri)
  • Recita di Natale
  • Gite e uscite didattiche (in 4^ e 5^ gita di due giorni consecutivi)
  • Settimana bianca a Falcade (BL)
  • Campo invernale a Falcade (BL)
  • Settimana delle attività opzionali
  • Festa di S. Leonardo Murialdo
  • Gita di fine anno
  • Conferenze gratuite per genitori con specialisti (psicologi, pedagogisti, …) su tematiche riguardanti l’educazione e il rapporto genitori e figli

Le attività potranno subire delle variazioni o non essere attivate

Attività pomeridiane
  • Gruppo Studio (compiti per casa con la maestra in piccoli gruppi da 15 alunni)
  • Attività sportive (multisport, judo, atletica)
  • Scuola di canto e strumento musicale
  • Potenziamento di inglese
  • Potenziamento di lettura
  • Laboratori creativi
  • Corso di robotica e coding
  • CATECHISMO a scuola in collaborazione con la Parrocchia di Oderzo, il venerdì ogni 15 gg
Oltre la scuola
  • Campeggio in montagna a Caviola per i bambini di quarta e quinta (8gg)
  • Minicampo estivo ad Auronzo di Cadore per i bambini di seconda e terza (4gg)
  • Brandolandia (grest estivo)

La nostra scuola primaria è ENGLISH PLUS

Incremento delle lezioni in inglese con questa gradualità:

Classi 1e: 6 ore settimanali
1 ora di inglese + 2 di immagine english + 2 motoria english + 1 informatica english

Classi 2e7 ore settimanali
2 ore di inglese + 2 di immagine english + 2 motoria english + 1 informatica english

Classi 3e, 4e e 5e: 8 ore settimanali
3 ore di inglese + 2 di immagine english + 2 motoria english + 1 informatica english + 1 di compresenza insegnante di inglese altra disciplina CLIL

Valutazione

“Valutare” significa dare valore al processo di apprendimento che caratterizza ogni percorso formativo.

Insieme ai documenti di valutazione quadrimestrali, per consentire alle famiglie di seguire tale percorso, sono previsti incontri per colloqui scuola-famiglia in cui docenti e genitori discutono sull’andamento didattico – disciplinare degli alunni.

Su appuntamento inoltre è sempre possibile fissare un colloquio con gli insegnanti in momenti diversi da quelli calendarizzati.

La scuola primaria utilizza il registro elettronico.

Ogni allievo ha un suo indirizzo di posta elettronica nome.cognome@brandolinirota.it, mediante il quale i genitori possono relazionare con l’insegnante e viceversa.

Formazione delle classi prime

Le insegnanti hanno un colloquio per la continuità educativa dei futuri iscritti con le maestre della Scuola dell’Infanzia di provenienza.

L’obiettivo è quello di creare il più possibile classi omogenee ed equilibrate, tuttavia laddove possibile verranno accolte eventuali richieste da parte delle famiglie, espresse all’atto dell’iscrizione.

Durante il periodo estivo, qui a scuola su appuntamento, saranno somministrati dalla psicologa che collabora con l’istituto dei test di ingresso per la conoscenza dei prerequisiti.

CLASSI PRIME A NUMERO CHIUSO: massimo 22 alunni per sezione

Domande frequenti

In questa sezione troverete le risposte a tutte domande più comuni riguardanti la scuola primaria, il programma educativo, le attività extracurriculari e molto altro. Se non trovate ciò che cercate, non esitate a contattarci!

Risultati prove Invalsi

In questa sezione troverete i risultati delle prove Invalsi della nostra scuola Primaria. Sono presenti informazioni dettagliate sulle performance degli studenti, analisi dei dati e confronti con le medie regionali e nazionali.

Le rette

Quota di iscrizione: € 250 da pagare all’iscrizione dello studente

Per le famiglie residenti in Veneto e Friuli-Venezia Giulia è disponibile un contributo regionale “Buono Scuola”:

3 rate di

785.00

Importo annuo di € 2.355,00 cioè
€ 235,50 mensili x 10 mesi scolastici