Risultati Prove INVALSI 2020/2021

Ecco i risultati delle prove invalsi sostenute dai nostri alunni di seconda e quinta primaria lo scorso anno scolastico 2020/2021.

A questo proposito vorrei condividere con voi una bellissima lettera che tre insegnanti hanno fatto avere agli studenti del terzo anno della St Paul’s Primary School di Gracemere, nel Queensland australiano, alla vigilia del Naplan Test, una prova molto simile agli Invalsi in Italia:

“Ai nostri più cari studenti del terzo anno. La prossima settimana sosterrete il Naplan Test. Prima di farlo, c’è qualcosa di molto importante che dovete sapere. Questo test non valuta tutto quello che rende ognuno di voi eccezionale e unico. Le persone che correggeranno il test non sanno che alcuni di voi amano cantare, che sono bravi a disegnare o che possono insegnare agli altri come usare un programma del computer. Non hanno mai visto con che grazia alcuni di voi danzano o sanno parlare con fiducia di fronte ad un grande gruppo di persone. Non sanno che fate sport, che aiutate mamma o papà o che giocate con il vostro fratellino, sorellina o i vostri cugini. Non sanno che vi prendete cura degli altri, che siete premurosi e che ogni giorno fate del vostro meglio. Perchè queste qualità non possono essere testate. Il punteggio che otterrete da questo test vi dirà come siete andati quel giorno, ma non potrà dirvi tutto. Non potrà dirvi che siete migliorati in qualcosa che una volta trovavate difficile. Non potrà dirvi che voi illuminate le giornate della vostra insegnanti. Non potrà dirvi quanto siete incredibilmente speciali. E allora venite a scuola pronti a fare del vostro meglio e ricordatevi che non esiste alcun modo per “misurare” tutte le cose meravigliose che fanno di voi quello che siete!”.

La coordinatrice didattica

Dott.ssa Tamara Tonello