Telefono:
0422 712041
Indirizzo:
​Viale Brandolini 6, 31046 Oderzo (TV)
I bambini delle classi prime hanno iniziato un viaggio alla scoperta delle emozioni, esplorando in particolare alcune delle loro caratteristiche fondamentali.
Ci siamo posti una serie di domande che ci hanno guidato in questo percorso: quali occhi e quale tipo di bocca rappresentano al meglio la gioia? E, allo stesso modo, come si manifestano la tristezza, la paura e la rabbia attraverso le espressioni del volto?
Queste riflessioni hanno aiutato i bambini a prendere maggiore consapevolezza delle loro emozioni, imparando a riconoscerle non solo attraverso i volti degli altri, ma anche attraverso i propri. I bambini hanno selezionato le espressioni che sentono più affini e rappresentative per ciascuna emozione, costruendo così un legame più profondo con esse.
Inoltre, durante la giornata, hanno continuato a monitorare e aggiornare l’emozionometro presente in classe, uno strumento che li aiuta a esprimere e condividere il proprio stato emotivo con gli altri, promuovendo l’empatia e il dialogo sulle emozioni all’interno del gruppo.