Telefono:
0422 712041
Indirizzo:
Viale Brandolini 6, 31046 Oderzo (TV)
Prenota subito una visita personalizzata!
Domenica 9 ottobre 2016 al Teatro Dina Orsi di Conegliano si sono esibiti nello spettacolo benefico “Cenerentola” Una scuola per una scuola gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria del Collegio Brandolini Rota.
L’evento prosegue il progetto di aiuto a favore delle popolazioni nepalesi colpite dal terribile terremoto del 25 aprile 2015. Una prima e generosa raccolta fondi, il cui ricavato è stato interamente devoluto all’Associazione Amici Trentini Onlus di Trento che da più di trent’anni coopera in Nepal, ha contribuito a portare aiuti nella prima fase di emergenza quali l’acquisto di beni di prima necessità, medicinali e materiali per la costruzione di alloggi temporanei.
Dopo questa prima fase, l’Istituto Brandolini Rota ha ritenuto importante dare un’ulteriore concreta adesione ad un progetto di ricostruzione pensato dalla stessa Associazione Amici Trentini: la ricostruzione di una porzione di una scuola collocata nella valle di Kathmandu.
Da qui nasce “Una scuola per una scuola”: i bambini di Oderzo costruiscono ponti di solidarietà con i loro coetanei più sfortunati.
Anche il nostro paese il 24 agosto 2016 è stato colpito dalla stessa terribile tragedia ed è sembrato da subito indispensabile tendere una mano alla comunità di Amatrice che ha visto nel sisma distrutta la propria scuola. Nel concreto sono stati raccolti € 3.221,08 che verranno destinati per metà per la ricostruzione della scuola in Nepal e la restante metà verrà versata, tramite l’Istituto Brandolini, direttamente al Comune di Amatrice per la ricostruzione della scuola aderendo all’iniziativa “Adotta un’opera” .
Un grazie particolare va inoltre alla sensibilità e al sostegno di quanti hanno voluto la realizzazione di questo spettacolo di beneficenza: in primis alle insegnanti Barbara e Tamara Tonello che hanno curato la regia e guidato i bambini, al direttore Don Massimo, alle Amministrazioni comunali di Conegliano, Oderzo e Fontanelle, che da sempre incoraggiano tali iniziative, e infine alla generosità delle persone che hanno concretamente contributo e partecipato a questo evento. Senza dimenticare naturalmente i bambini, veri e propri protagonisti della spontaneità, che hanno dato vita ad un pomeriggio divertente, ma che ha anche fatto riflettere molti.
I bambini della scuola primaria del Collegio Brandolini hanno saputo ancora una volta “fare del bene e farlo bene”, proprio come diceva San Leonardo Murialdo.