Telefono:
0422 712041
Indirizzo:
Viale Brandolini 6, 31046 Oderzo (TV)
L’iniziativa di uso della bicicletta e sicurezza sulle strade vede coinvolti gli studenti della scuola secondaria di primo grado in collaborazione con l’associazione “Bike & go”.
È sempre con grande soddisfazione che la nostra scuola dà agli allievi l’opportunità di provare esperienze che li stimolino ad interessi positivi, indirizzati a migliorare il loro stile di vita.
Il progetto è stato inserito, per la prima volta, nel programma curricolare di educazione fisica e trasversalmente ad educazione civica. Esso prevede l’avvicinamento dei ragazzi all’utilizzo in sicurezza della bicicletta su strada, attraverso alcuni esercizi mirati, e promuove l’attività fisica in ambiente naturale. Agli allievi, inoltre, vengono fornite delle nozioni teoriche per conoscere le varie parti che compongono il mezzo e alcuni consigli pratici per saper agire manualmente su di esso in caso di piccole situazioni di emergenza, come una gomma bucata o l’uscita della catena. La prima lezione si è svolta nel campetto in cemento di fronte alla scuola; la seconda, tempo permettendo, nel nostro parco sul retro.
In questo modo, gli allievi hanno potuto imparare l’importanza del rispetto delle norme di sicurezza sulle strade. La formazione a scuola, infatti, è importante come prevenzione a comportamenti scorretti, che possono causare danni sia a se stessi che ad altri. Cimentandosi in questa attività, inoltre, i ragazzi hanno sperimentato la piacevolezza di imparare divertendosi!