Un incontro con gli ospiti ucraini

Martedì 29 marzo i nostri allievi della scuola secondaria di primo grado hanno incontrato per un’ora, in teatro, le persone ucraine ospitate al Collegio Brandolini.

Durante l’incontro i ragazzi hanno sentito i loro nomi, visto i loro volti, conosciuto le città da cui provengono, il viaggio che hanno fatto per arrivare in Italia e le loro speranze per il prossimo futuro. 

Gli adulti ospiti nella struttura hanno condiviso con noi alcune foto che mostrano la situazione vissuta dalla nazione ucraina in questo momento storico. Alcuni giovani, invece, ci hanno spiegato le difficoltà che incontrano quotidianamente nel seguire la scuola a distanza o nel mantenere il contatto con i familiari rimasti in Ucraina.

Il confronto si è concluso con un momento più leggero, in cui gli ospiti hanno condiviso con i nostri studenti le parole di italiano che stanno imparando.

L’incontro in teatro è stato, per i ragazzi, un’occasione di toccare con mano la storia di alcuni profughi di guerra del nostro tempo. Si è trattato, inoltre, di un’occasione per vivere la fase di accoglienza in prima persona, nel segno della conoscenza, del dialogo e della condivisione.