Ravenna e Mirabilandia

I giorni 4 e 5 maggio noi classi seconde medie ci siamo recate in uscita didattica a Ravenna e Mirabilandia. Durante il viaggio d’andata, abbiamo effettuato una sosta presso l’abbazia di Pomposa, centro, allo stesso tempo, famoso per storia e spiritualità.

Raggiunta Ravenna, abbiamo sostato presso l’oratorio dei Giuseppini del Murialdo, dove ci siamo ricaricati, giocando e pranzando. Nel pomeriggio, è iniziata la visita alla città, dove, sotto la guida del Professor Cavezzan, abbiamo ammirato i luoghi più famosi: le chiese di Sant’Apollinare Nuovo, San Vitale e San Francesco; il battistero Neoniano; il mausoleo di Galla Placidia; la tomba di Dante. La visita a Ravenna è proseguita anche la mattina seguente, quando ci siamo recati presso la chiesa di Sant’Apollinare in Classe.

Per noi ragazzi, tuttavia, il momento clou dell’uscita sono state senza dubbio le ore trascorse al parco di Mirabilandia: una giornata all’insegna del divertimento, dell’amicizia, dell’avventura!

Ringraziamo i professori che ci hanno accompagnato perché in questa meravigliosa esperienza non sono mancati i momenti in cui abbiamo imparato, ma neppure quelli di gioco e di preghiera. Un po’ come diceva il nostro fondatore San Leonardo Murialdo: “Giocare, imparare, pregare”, ecco la nostra scuola!