Il sogno del giovane Leonardo

Martedì 5 aprile i ragazzi delle classi medie del nostro istituto hanno partecipato, con molta curiosità e interesse, alla rappresentazione teatrale intitolata “Il sogno del giovane Leonardo”, tenutasi nel teatro della scuola.

Lo spettacolo ha messo in scena in modo originale e divertente l’infanzia e la giovinezza di Leonardo da Vinci che, fin da piccolo, ha coltivato una profonda curiosità per la natura e il mondo che lo circondavano, giungendo poi a lavorare nelle botteghe dei più illustri artisti della Firenze rinascimentale. Qui il giovane artista ha saputo alimentare il suo talento fino a spiccare il volo a lungo sognato: aprire una propria bottega. 

Il genio creativo di questo personaggio affascina ancora oggi sia grandi che piccoli e i due attori che hanno inscenato la rappresentazione hanno saputo reinventare, in maniera semplice ma fantasiosa, le emozioni e i pensieri dell’artista.

Al termine della recita gli alunni hanno rivolto diverse domande agli attori, mostrandosi entusiasti e divertiti da questa modalità alternativa di studiare l’arte e la storia… mettendole in scena!