Telefono:
0422 712041
Indirizzo:
Viale Brandolini 6, 31046 Oderzo (TV)
Il 26 ottobre le classi quarte del liceo si sono recate nella Motor Valley, a Borgo Panigale, a visitare il cuore della produzione della Ducati, un’importante casa motociclistica italiana. Il tour comprendeva la visita al museo e all’area produttiva e la partecipazione a tre laboratori sulla fisica.
Le attività di laboratorio organizzate per gli studenti vertono sia su argomenti di fisica già trattati a scuola, come ad esempio la cinematica, sia su altri, più inesplorati, tra cui i motori.
Albero a camme, biella, sistema desmodromico, albero del cambio… le nuove parole aggiunte al vocabolario…
Da neofita dei mezzi di trasporto non avevo minimamente idea di cosa effettivamente fossero, dove li potessi trovare o più semplicemente a cosa servissero. All’inizio della visita mi sembrava che la guida parlasse in arabo, saltando dalla descrizione di un componente a quella di un altro, mostrandoci un motore intero e uno fatto a pezzi che nella mia mente svolazzavano avvolti nella nebbia. Invece, alcuni miei compagni già patentati e appassionati di meccanica e della loro moto, erano molto sul pezzo così, tra una domanda e l’altra, mi hanno aiutata a dare forma nella mia testa a questo particolare strumento.
Ora, se restassi in panne in mezzo a una strada, probabilmente non saprei che fare ma, se il problema fosse il motore, saprei almeno dove cercare!
Dalla teoria alla pratica…
Durante la prima parte della visita, le guide ci hanno accompagnato in tre sale per vivere in prima persona la fisica che sottostà alle moto prodotte dall’azienda. Durante i vari laboratori, abbiamo potuto ragionare e vedere applicate le leggi e i principi studiati in classe in questi anni. I tutor ci hanno seguito in questo percorso, facendoci ragionare su situazioni reali, stimolandoci a scoprire le motivazioni scientifiche, apparentemente nascoste, dietro al funzionamento delle macchine.
Toccare con mano quanto appreso a scuola, ha permesso a molti tra noi, di conoscere un ambiente lavorativo ideale per gli appassionati di motori e fisica, consentendoci di scoprire nuovi sbocchi lavorativi per il futuro.
Imparare vedendo…
Pur non avendo studiato in fisica gli argomenti base, ripresi durante il laboratorio alla Ducati, il LES ha trovato molto interessante la visita. La classe, in particolare, ha trovato nella fabbrica la parte più interessante. Infatti, è stato appassionante vedere le postazioni e ricevere una spiegazione riguardo l’assemblaggio dei motori e in seguito delle moto stesse. Il secondo posto nelle preferenze è stata l’officina, dove abbiamo avuto la possibilità di smontare e rimontare la frizione di una moto Ducati, riuscendo quindi a collegare le informazioni ricevute precedentemente sulle sue componenti e comprenderne l’effettiva applicazione.
Nonostante non avessimo ancora trattato questi argomenti di fisica, siamo rimasti affascinati e incuriositi dopo questa visita e non vediamo l’ora di poterli trattare a lezione!