Progetto “Silk by nature”

Mercoledì 6 ottobre noi ragazze della 3^ Liceo Scientifico, vincitrici del progetto “Silk by Nature”, ci siamo recate a Como insieme alla prof.ssa Virginia Cerchier di scienze naturali.

Siamo giunti a destinazione verso le 11.00 circa presso il Museo della Seta di Como, dove Ester ci ha guidate e abbiamo potuto approfondire il ciclo completo sulla lavorazione della seta, dall’allevamento del baco alla nobilitazione attraverso la torcitura.

In seguito, è avvenuta la premiazione dei progetti vincitori con la consegna degli attestati e un libro contenente la storia del pregiato tessuto. Nel pomeriggio ci siamo spostati presso l’azienda Canepa Spa, dove abbiamo avuto la possibilità di osservare più da vicino la realizzazione delle stampe su questo particolare tessuto e la ricerca che avviene negli archivi dei possibili disegni per poter accontentare le esigenze dei diversi clienti.

Infine abbiamo visto la zona dedicata alla produzione vera e propria del tessuto così abbiamo avuto modo di vedere i telai ad oggi utilizzati in azienda. La produzione si avvale di strumenti e tecnologie elettroniche per il controllo degli standard qualitativi, seguendo accuratamente l’avanzamento, dalla materia prima al tessuto finale.

É stata un’esperienza molto significativa per tutte noi, perché abbiamo avuto l’opportunità di scoprire e studiare un mondo completamente sconosciuto che, chissà, un giorno potrà far parte del nostro futuro.

Alice Bravi & Silvia Sari: “La seta in ambito medico”

Francesca Stocco & Valentina Gruarin: “Silk’s moodboard”