Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento PCTO

Nel settembre 2021 i nostri 45 allievi delle classi quinte liceo, coordinati dalla docente di Diritto ed economia politica Prof.ssa Regina Dalla Libera, si sono disseminati nel territorio per l’avvio della fase finale in presenza del Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO, ex Alternanza scuola lavoro).

Il progetto ha visto l’accogliente disponibilità di enti pubblici, aziende, assicurazioni, studi legali, studi veterinari, cantine, centri sportivi, Cooperative, studi professionali, protezione civile, strutture culturali (Scuola Grande di San Marco di Venezia, Biblioteca dei ragazzi di Treviso – Oderzo cultura, …ecc).

La Legge 107/2015 ha reso i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, ora denominati PCTO, obbligatori e parte dell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado. La finalità consiste nello sviluppo delle competenze previste nel Profilo Educativo Culturale e Professionale del corso di studi, utili ai fini orientativi e spendibili nel mondo del lavoro, oltre ad essere elemento di discussione agli esami di stato.

La realtà economica autoctona e gli enti territoriali hanno risposto con entusiasmo e generosa apertura alla richiesta di inserimento degli allievi del Brandolini nella propria struttura organizzativa, consolidando un rapporto di stima e riconoscenza verso l’Istituto.

Gli allievi hanno ripreso la scuola con fervore, ma anche con un nuovo bagaglio di esperienze e competenze. Cogliamo l’occasione per esprimere pubblicamente un sincero ringraziamento a tutte le realtà che si sono impegnate generosamente a favore della formazione dei nostri studenti. Attività che proseguirà con continuità con le attuali classi quarte nel prossimo giugno 2022.