Ottobrata: prime superiori a Caorle

Nella giornata di venerdì 7 ottobre, i ragazzi di prima Liceo Scientifico ed Economico Sociale sono andati in gita a Caorle, presso la Tenuta di Ca’ Corniani, con lo scopo di visitare la città, di conoscere la storia della tenuta, ma soprattutto di aiutare i neo liceali a socializzare al di fuori dell’ambiente scolastico.

Noleggiate le bici, gli studenti, accompagnati dai professori e dalle guide MTB, sono stati divisi in due gruppi: il primo ha visitato la tenuta grazie all’ausilio di una guida naturalistica, che ha guidato gli alunni attraverso un tragitto lungo il fiume, per arrivare infine all’idrovora centrale, cioè un sistema di una o più pompe chiamato in questo modo per la sua funzione di convogliare grandi quantitativi d’acqua per opere di irrigazione, bonifica o evitare allagamenti. È stato interessante soprattutto capire in che modo questa macchina ha funzionato nel corso degli anni, subendo molte modifiche e miglioramenti per renderla sempre più efficiente.

L’altro gruppo invece si è recato, sempre in bicicletta, fino al centro di Caorle, dove ha osservato la Chiesa del Duomo e della “Madonna dell’Angelo” con la guida culturale, prima di affacciarsi sulla laguna ed i Casoni. Un bel momento è stato sicuramente la vista del mare dalla scogliera che protegge la chiesetta e la città dal mare.

Dopo il pranzo, tenutosi nella storica cantina di Ca’ Corniani, i due gruppi si sono scambiati gli itinerari, infatti chi era andato a Caorle al mattino, andava all’idrovora nel pomeriggio e viceversa.

Sicuramente grazie a questa gita i ragazzi hanno interagito e imparato a conoscersi meglio e a creare un gruppo unito e affiatato.