L’arte come rinascita e speranza – Ed. marzo 2022

Marzo, a cavallo tra l’inverno e la primavera, è il mese che annuncia il risveglio della Natura che, dai freddi mesi invernali, si rinvigorisce per ammaliare tutti con la sua bellezza.

Questo mese, caro alla cultura giapponese, è definito il mese della “nascita” e “crescita” proprio in riferimento all’ambiente circostante.

Noi trasportiamo questo ideale nel mondo dell’arte, vedendolo come il mezzo per poter raggiungere una rinascita interiore, mentale e soprattutto una libertà di pensiero e azione. In questo numero particolare attenzione viene data alla tradizione giapponese informandoci sullo stile dei kimoni, sulla loro simbologia applicata alla vita comune e sulla japan pop-art ossia l’arte dei manga.

Oltre a queste novità non possono mancare alunni che si sono interessati al mondo della fotografia come quella di Eve Arnold la quale utilizzò la sua macchina fotografica per denunciare il razzismo subito dalle modelle di colore nella New York degli anni ’50 oppure la scelta di approfondire il mondo delle architetture di lusso dove addirittura vengono realizzati all’interno musei privati. Per altre novità non vi resta che passare in corridoio e leggere gli articoli!!!