Telefono:
0422 712041
Indirizzo:
Viale Brandolini 6, 31046 Oderzo (TV)
Tedesco e mondo delle imprese… un binomio da sempre vincente! Anche quest’anno gli studenti di tedesco della classe 4^ del nostro Liceo Economico Sociale partecipano ad un concorso a livello nazionale promosso dal Goethe Institut.
Il progetto “Piazza Affari Tedesco”, giunto alla sua X edizione, ha l’obiettivo di promuovere la collaborazione tra scuola e impresa, favorire lo spirito creativo degli studenti e agevolare così il loro orientamento professionale, sottolineando il valore della lingua tedesca in ambito lavorativo.
Il progetto si è articolato in 4 moduli:
1. Descrizione in tedesco della realtà economica del nostro territorio;
2. Ricerca di una azienda partner;
3. Sviluppo di un’idea commerciale e simulazione della relativa campagna pubblicitaria (logo, slogan del prodotto e spot promozionale in tedesco);
4. Visita aziendale presso l’azienda selezionata
Così giovedì 17 marzo scorso i ragazzi sono stati accolti presso la Corvezzo Winery, azienda vitivinicola con sede a Cessalto (TV), specializzata nella produzione di vini biologici. Questa realtà è stata scelta come partner soprattutto perché orientata ad una produzione interamente biologica e sostenibile e in quanto ben rappresenta la qualità e unicità di quel Made in Italy tanto apprezzato sul mercato tedesco.
Insieme ai docenti di due discipline di indirizzo – Lingua Tedesca e Diritto Economia – i ragazzi si sono dunque potuti immergere nella realtà aziendale, esplorare l’area produttiva e scoprire i segreti del marketing, toccare con mano le sfide del settore vitivinicolo, così trainante nella nostra zona, ma soprattutto capire quali sono le competenze trasversali più richieste ad oggi nel mondo del lavoro, in primis le lingue straniere. Infine hanno potuto presentare al responsabile commerciale il prodotto ideato per il concorso e ricevere un feedback sul loro operato.
La premiazione della scuola vincitrice si terrà nel mese di maggio, ma fin d’ora gli studenti si dicono soddisfatti di questo “compito di realtà”, che ha messo alla prova le loro competenze linguistiche, digitali, creative ed organizzative. La visita aziendale in particolar modo è stata occasione per riflettere sul prosieguo del loro percorso di formazione personale e professionale.
Ringraziamo pertanto di cuore il titolare, il Sig. Giovanni Corvezzo, ex-allievo che con tanto affetto ricorda il Brandolini e che con la sua disponibilità ha reso possibile questa esperienza.