Telefono:
0422 712041
Indirizzo:
Viale Brandolini 6, 31046 Oderzo (TV)
Venerdì 7 Maggio 2021 si è tenuta online la premiazione del concorso K wie Klima indetto dal Goethe Institut, a cui hanno partecipato ben 40 scuole da tutta Italia. Finalità del progetto era analizzare i fenomeni naturali del nostro territorio correlati al cambiamento climatico e produrre un video esplicativo…il tutto in lingua tedesca!
Le competenze in gioco riguardavano dunque non solo la lingua straniera, ma anche l’ambito scientifico e dei linguaggi multimediali, l’educazione alla sostenibilità, la cittadinanza attiva e la capacità di lavorare in team.
Per realizzare al meglio il video, la classe 3^LES ha preso parte a ben due workshop online. Il primo insieme all’esperta di linguistica Stefanie Gebhardt di Berlino, incentrato sulla pronuncia; il secondo con i due YouTuber e divulgatori scientifici tedeschi “LekkerWissen” alla scoperta delle tecniche di videomaking.
L’idea vincente è stata di realizzare un notiziario dal titolo Keinen Planet B (non esiste un pianeta di riserva). I due temi sviluppati – l’aumento dei parassiti in viticoltura e la tempesta Vaia sulle Dolomiti – sono rappresentativi degli effetti che gli sconvolgimenti climatici hanno provocato in anni recenti sull’economia del nostro territorio.
Non è stato affatto semplice portare a termine il progetto in tempo di DaD e lockdown. Ma i nostri ragazzi hanno dimostrato grande impegno e creatività e sono stati infatti premiati nella categoria “Mint-Einander” per la veste grafica efficace e l’eccezionale lavoro di squadra.
Einfach super!