Corso robotica superiori 2022-2023

Quest’anno il corso di robotica delle superiori ha coinvolto ben dieci allievi dei primi tre anni del liceo scientifico – scienze applicate del collegio Brandolini Rota.

Le lezioni del corso si sono svolte tra ottobre e maggio di quest’anno scolastico e hanno permesso di favorire un approccio alla robotica da parte di chi si è avvicinato per la prima volta a questo mondo e di consolidare ancora di più le proprie competenze a chi aveva già avuto l’occasione di avvicinarsi alla stessa negli anni precedenti.

La particolarità del corso di quest’anno è stata quella di fornire agli allievi la possibilità di conseguire anche la certificazione ICDL Robotics, importante attestato che permette di certificare le proprie competenze nell’ambito della robotica.

Tra lezioni teoriche, montaggio di circuiti e programmazione gli allievi hanno sicuramente avuto il loro bel da fare e hanno percepito come la robotica sia di fatto una disciplina trasversale che mette assieme informatica, matematica, fisica, meccanica, elettronica, tecnologia e molto altro. Gli sforzi sono stati poi ben ripagati in quanto quattro allievi tra quelli che hanno sostenuto l’esame hanno centrato l’obiettivo di superamento dello stesso.

Gli allievi che hanno partecipato al corso sono: Giovanni Dall’Ava, Francesco Riccardo Furlan, Lorenzo Francesco Gasparini, Riccardo Komninos e Mariam Ravelli per la classe prima scienze applicate; Alberto Tonel, Filippo Citron, Christian Nicola e Linda Bonotto per la seconda scienze applicate e Tommaso Leandrin per la terza scienze applicate.

Il 9 giugno, ultimo giorno di scuola, gli allievi sono stati inoltre premiati in teatro dal vicepresidente AICA dell’Emilia Romagna ing. Giorgio Mortali assieme al docente che ha tenuto il corso, prof. Riccardo Dalla Mora.

Questo evento ha rappresentato un’occasione importante anche per la scuola in quanto è risultata il primo Istituto in Veneto ad avere degli allievi che hanno conseguito la certificazione ICDL Robotics a seguito del completamento del relativo corso.