Contributi dell’Arma dei Carabinieri: Tutela del Patrimonio Culturale

Venerdì 4 marzo noi ragazzi di 3^ LES, insieme ai compagni di 1 Liceo Scientifico (base/applicate), abbiamo partecipato ad un intervento in teatro da parte del Comando dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Venezia, che trova sede nel palazzo delle Procuratie Nuove a Piazza San Marco.

Durante l’incontro, i rappresentanti dei Carabinieri ci hanno illustrato in che cosa consiste il loro lavoro e come intervengono a tutela dei beni minacciati. Tra le loro attività spicca il controllo commerciale del settore dell’arte come: le case d’asta, i negozi di antiquariato e gallerie d’arte contemporanea. Il loro obiettivo primario, in questo settore, è assicurarsi la provenienza dei beni culturali e artistici ed eliminare il contrabbando e le vendite illecite dei beni.

Ci hanno reso partecipi anche di importanti recuperi di reperti archeologici, come il rostro di una nave da guerra romana e di molti altri argomenti, finalizzati a farci capire sia l’importanza della tutela del patrimonio culturale sia l’attenzione alle indagini relative ai beni scomparsi o rubati. 

Parlando con i nostri compagni, abbiamo riscontrato che tutti hanno trovato interessante l’incontro non solo dal punto di vista artistico ma anche giuridico, dato che il diritto è una nostra materia scolastica e diversi temi trattati durante la conferenza si rifacevano ad argomenti studiati da poco.

La conferenza si è conclusa parlando di situazioni attuali anche fra noi giovani, come ad esempio i graffiti sui muri e la tutela dell’ambiente.

Articolo scritto da Elisa, Alice, Gioia e Ilaria