Scuola Aperta

Prenota subito una visita personalizzata!

Scuola Primaria:
Sabato 23 novembre, ore 10 - 12

Scuola Secondaria di I grado:
Sabato 23 novembre, ore 14 - 17

Liceo Scientifico ed Economico-Sociale:
Sabato 30 novembre, ore 14 - 17

Prenota ora
Iscrizioni

🎉 Scuola Aperta 2024 ➔ Prenota una visita personalizzata! 🎉

🎉 Scuola Aperta 2024 🎉
Prenota una visita personalizzata!

Conoscere la cooperazione internazionale: un dialogo virtuale con Cúcuta, Colombia

I ragazzi della classe 3^ del Liceo Economico Sociale che studiano spagnolo per la prima volta quest’anno hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un’iniziativa promossa da “NATs per… Organizzazione di Volontariato”,

una realtà associativa di cooperazione internazionale nata nel 2000 a Treviso, che si occupa, tra le altre cose, di sensibilizzazione sui temi del lavoro minorile e dei diritti dell’infanzia principalmente in America Latina.

Dopo aver conosciuto la realtà di NATs grazie ad alcune attività svolte in aula, i nostri studenti si sono concentrati in particolare sul progetto di accoglienza e integrazione delle famiglie immigrate venezuelane a Cúcuta, in Colombia, di cui questa organizzazione si sta occupando supportando concretamente alcune famiglie di migranti che a causa della profonda crisi economica, politica e sociale si stanno spostando dal Venezuela alla Colombia alla ricerca di condizioni di vita e prospettive migliori.
I nostri studenti hanno avuto la possibilità di instaurare un dialogo virtuale a distanza interamente in lingua spagnola proprio con alcuni dei protagonisti di questo progetto di cooperazione internazionale. In particolare, hanno formulato, raccolto e selezionato alcune delle domande più significative da porre ad una delegazione formata sia da migranti venezuelani, sia da educatori che operano in loco in Colombia per far fronte all’emergenza umanitaria.

“¿Cómo ha sido vivir en un nuevo país que no es el tuyo?” (Come è stato vivere in un nuovo paese che non è il tuo?)

“¿Cuál es el episodio más significativo de tu experiencia como educador?” (Qual è l’episodio più significativo della tua esperienza come educatore?)

“¿Cómo te imaginas tu futuro?” (Como immagini il tuo futuro?)

Queste sono solo alcune delle tante domande inviate a Cúcuta dai nostri studenti.

Per i ragazzi questa esperienza rappresenta sicuramente un’ottima opportunità di sensibilizzazione, nonché di conoscenza e approfondimento diretti di alcuni dei contesti sociali più particolari attualmente esistenti legati ai paesi ispanofoni di cui studiano la lingua e la cultura a scuola. 

I nostri studenti sono ora in attesa di ricevere le risposte che la delegazione di migranti ed educatori invierà loro in un video personalizzato direttamente da Cúcuta, Colombia.