🎉 Scuola Aperta 2024 ➔ Scopri le date e prenota ora! 🎉

🎉 Scuola Aperta 2024 🎉
Scopri le date e prenota ora!

Chimica in lab: precipitazione e “dentifricio di elefante”

Nel laboratorio di chimica, abbiamo condotto due esperimenti interessanti che ci hanno mostrato principi fondamentali delle reazioni chimiche.

Nel primo esperimento abbiamo osservato una reazione di precipitazione. In questo caso, mescolando due soluzioni liquide, si è formato un solido di colore giallo che si è depositato sul fondo delle beute. Questo tipo di reazione avviene quando due composti in soluzione reagiscono tra loro producendo una sostanza insolubile che si separa sotto forma di precipitato. Il solido formatosi ci ha permesso di comprendere meglio il comportamento dei reagenti e dei prodotti durante le trasformazioni chimiche.

Nel secondo esperimento abbiamo realizzato la reazione conosciuta come “dentifricio di elefante”. Questa reazione coinvolge la decomposizione del perossido di idrogeno, accelerata dall’aggiunta di un catalizzatore. Il risultato è stata una rapida liberazione di ossigeno sotto forma di bolle, che ha provocato la formazione di una schiuma abbondante e spettacolare. La reazione è così chiamata perché la quantità di schiuma prodotta ricorda un enorme tubetto di dentifricio, come se fosse sufficiente per un elefante!