Campionati Italiani di Astronomia: la mia esperienza

La scorsa estate, dopo aver superato una selezione a livello nazionale, ho avuto l’opportunità di frequentare la Scuola Nazionale Estiva di Astronomia a Matera, una scuola di preparazione ai Campionati Italiani di Astronomia 23/24.

Le attività svolte sono state molto interessanti: oltre alle lezioni sull’ottica, sulla relatività e sulla magnitudine delle stelle ci siamo esercitati anche attraverso esperimenti relativi al calcolo del diametro del Sole e della Luna e alla misurazione della distanza Terra-Luna.

La fase di preselezione si è svolta il 6 dicembre 2023. Le domande riguardavano vari argomenti tra i quali lo spettro elettromagnetico, la radiazione cosmica di fondo, il ritorno sulla Luna con la missione Artemis, la Galassia di Andromeda e la Costante di Hubble. Ciò che avevo appreso durante le lezioni presso la “SNEA” si è rivelato molto utile per il superamento di questa fase della competizione.

L’8 febbraio 2024, infatti, nelle varie sedi dislocate in tutta Italia, si è svolta la Gara Interregionale, a cui io ho partecipato sostenendo la prova in un istituto comprensivo di Pordenone. I quesiti erano relativi a temi come le Leggi di Keplero, le magnitudini e l’astronomia di tempo e posizione.

Indipendentemente dall’esito di quest’ultima fase, sono soddisfatta di aver accolto questa sfida e di aver scoperto gli aspetti più peculiari di una disciplina affascinante come l’astronomia.

Ringrazio molto la professoressa Cattapan per il suo sostegno e la sua continua disponibilità durante questo percorso.

Carolina Maria Piaser Guerrato, 2^ Liceo Scientifico Base