Giubileo delle famiglie del Brandolini a Roma

Da venerdì 28 febbraio a domenica 2 marzo si è svolto il Giubileo delle famiglie del Brandolini a Roma. Da diversi mesi ci stavamo preparando per questo evento giubilare, iniziato a maggio 2024 per iniziativa di don Massimo. Abbiamo formato un gruppo di 18 famiglie, 70 persone, di cui 21 ragazzi e bambini.

Venerdì 28 febbraio, dopo le lezioni scolastiche, siamo partiti in bus fino a Mestre, poi in treno e metropolitana, alloggiando in case di suore sulla via Aurelia. La sera abbiamo fatto un giro notturno per le piazze e monumenti principali di Roma.

Sabato 1 marzo abbiamo iniziato un pellegrinaggio spirituale da Santa Croce in Gerusalemme, passando per diverse chiese storiche, tra cui San Giovanni in Laterano, San Clemente, e Santa Maria Maggiore, per poi proseguire fino a Piazza San Pietro, percorrendo un totale di 15-20 km a seconda del percorso delle famiglie.

Domenica 2 marzo, abbiamo partecipato a una processione di preghiera verso San Pietro, percorrendo via della Conciliazione, pregando e cantando insieme. In piazza San Pietro, ci siamo uniti al pellegrinaggio della diocesi di Vittorio Veneto, per partecipare alla Messa in cinque lingue. All’uscita, c’è stato un emozionante incontro con il nuovo Vescovo eletto, Mons. Riccardo, salutato calorosamente dai nostri ragazzi. Dopo un ultimo saluto a San Pietro, siamo ripartiti per Oderzo, portando con noi una splendida esperienza di fede, famiglia e Chiesa.