Scuola Aperta

Ti aspettiamo il 23 e il 30 novembre!

Scuola Primaria:
Sabato 23 novembre, ore 10 - 12

Scuola Secondaria di I grado:
Sabato 23 novembre, ore 14 - 17

Liceo Scientifico ed Economico-Sociale:
Sabato 30 novembre, ore 14 - 17

Prenota ora!
Iscrizioni

🎉 Scuola Aperta 2024 ➔ Scopri le date e prenota ora! 🎉

🎉 Scuola Aperta 2024 🎉
Scopri le date e prenota ora!

Certificazioni linguistiche

Accompagniamo gli allievi all’ottenimento delle certificazioni linguistiche nelle varie lingue straniere studiate nell’istituto:

Oltre all’insegnamento curricolare e al nuovo percorso English Plus in tutti i settori (primaria, medie e licei) proponiamo dei corsi pomeridiani di lingua inglese, finalizzati alla preparazione per gli esami che portano ad acquisire le certificazioni linguistiche riconosciute a livello europeo. L’Ente certificatore è l’UCLES (University of Cambridge Local Examination Syndacate), un dipartimento della prestigiosa Università britannica, che sin dal 1913 amministra esami in lingua Inglese. Sono esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL).

Perché avere una certificazione di inglese?

  • Le certificazioni sono riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) come crediti formativi.
  • La maggior parte delle università in Italia e nel mondo le riconoscono: gli studenti verranno esentati dal sostenere l’esame d’idoneità d’inglese, per cui il certificato darà in automatico i crediti formativi.
  • Sono riconosciute da numerose aziende in tutto il mondo, necessarie per i futuri curriculum personali.

Quali sono le certificazioni?

  • Il Cambridge Key English Test (KET – A2) costituisce il livello A2 (pre-intermediate).
    Considerato il primo passo ideale per conseguire ulteriori e maggiori qualificazioni nella lingua inglese. La riuscita in questo esame fa sì che gli studenti siano motivati ad ottenere ulteriori qualifiche. Rappresenta un livello di conoscenza della lingua utile e sufficiente per viaggiare nei paesi anglofoni. Una prima prova di valutazione esterna, prima degli esami di terza media.
    Conversazione in inglese e non in italiano durante le lezioni. L’esame prevede tre prove: lettura e scrittura, ascolto e lingua parlata.
  • Il Preliminary English Test (PET – B1) costituisce il secondo livello
    Considerato un esame di livello medio-basso (intermediate) e inserito al livello B1, è consigliato nel biennio delle scuole superiori. Valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata. Gli esami prevedono tre prove: lettura e scrittura, ascolto e lingua parlata. Prendendo spunto da situazioni di vita quotidiana e utilizzando materiale tratto da manifesti, quotidiani, riviste, il PET non solo attesta le quattro abilità linguistiche – lettura, scrittura, ascolto e lingua parlata – ma valuta anche conoscenze grammaticali e lessicali. Ai candidati, inoltre, viene consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e tre le prove, molto utile per la preparazione degli esami successivi, come ad esempio il First Certificate in English (FCE).
  • Il Cambridge First Certificate in English (FCE – B2) rappresenta il terzo livello.
    Ritenuto un esame di livello intermedio-alto (upper-intermediate) e iscritto al livello B2.
    È consigliato partire dalla classe terza superiore. Valuta la capacità di padroneggiare un ampio ventaglio di comunicazioni scritte e orali. Prevede cinque prove: lettura, scrittura, uso dell’inglese, ascolto e lingua parlata. Il FCE si rivolge a quanti possiedono una padronanza della lingua inglese adeguata a diverse situazioni concrete della vita quotidiana – ad esempio di lavoro e di studio. Superando l’esame, i candidati dimostrano di saper gestire un ampio vocabolario, di riuscire a sostenere argomentazioni ben costruite e di poter utilizzare stili di comunicazione adeguati ai vari contesti.
  • Il Cambridge Certificate in Advanced English (CAE – C1) rappresenta il quarto livello
    Si tratta di un esame avanzato (advanced), inserito a livello C1. È consigliato a partire dalla classe quarta e quinta superiore, agli studenti che dimostrano una notevole inclinazione per la lingua inglese. Valuta la capacità di comunicare e di trattare in un inglese disinvolto la maggior parte degli aspetti della vita quotidiana. Prevede cinque prove: lettura, scrittura, uso dell’inglese, ascolto e lingua parlata. Superare questo esame indica la capacità di utilizzare efficacemente la lingua, ed il possesso di una certa sicurezza d’espressione.

L’insegnante è scelto con la collaborazione di Real Languages, scuola di lingue di Oderzo.

Oltre all’insegnamento curricolare durante il terzo anno della Scuola Secondaria di I grado e nella Scuola Secondaria di II grado vengono proposti dei corsi pomeridiani di lingua spagnola, finalizzati alla preparazione per gli esami DELE.

I diplomi DELE sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e padronanza della lingua spagnola che rilascia l’Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione. Sono gli unici titoli di carattere internazionale e sono riconosciuti in tutto il mondo da aziende private, camere di commercio e sistemi di insegnamento pubblico e privato. In alcuni Paesi, i DELE sono stati adottati dalle autorità educative e dai centri d’istruzione come complemento ai propri programmi di valutazione. Sono certificazioni complementari ai percorsi curricolari di lingue straniere in molte istituzioni; sono, inoltre, uno strumento di promozione personale in ambito accademico e in ambito professionale. Sono utili per facilitare la promozione professionale e indispensabili per l’accesso all’educazione in Spagna così come negli oltre cento paesi in cui si svolgono queste prove.

I diplomi DELE attestano la competenza in lingua spagnola secondo una scala di sei livelli, che rappresentano altrettante fasi del percorso di apprendimento della lingua individuati dal Consiglio d’Europa ed elaborati nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Il nostro istituto offre:

  • DELE A2 oppure DELE A2/B1 escolar
    Questo diploma accredita che il candidato è capace di comprendere frasi ed espressioni quotidiane di uso frequente che abbiano a che fare con aree di esperienza che sono particolarmente rilevanti. Viene proposto ai ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado.
  • DELE B2
    Questo diploma accredita la capacità dell’utente linguistico per rapportarsi con i parlanti nativi con un grado di fluenza e naturalezza tale da permettere una comunicazione senza sforzi da parte degli interlocutori; produrre testi chiari e dettagliati su argomenti diversi, così come difendere un punto di vista su argomenti generali, segnalando i pro e i contro delle diverse opzioni; capire le principali idee di testi complessi con argomenti sia concreti che astratti, persino di carattere tecnico, fin quando rientrino nel suo settore di specializzazione. Viene proposto agli studenti del Liceo Europeo durante il terzo anno.
  • DELE C1
    Questo diploma garantisce che i progressi dello studente nella lingua sono avvenuti con successo e che possiede un livello più che avanzato in spagnolo.
    Attesta la competenza linguistica sufficiente per comprendere un’ampia varietà di testi estesi e con un alto livello di richieste, così come riconoscere significati impliciti; saper esprimersi in maniera fluida e spontanea senza mostrare segni evidenti di sforzo per trovare l’espressione adeguata; riuscire a fare un uso flessibile ed efficace della lingua per fini sociali, accademici e professionali e, infine, essere in grado di produrre testi chiari, ben strutturati e dettagliati su temi di una certa complessità, mostrando un uso corretto dei meccanismi di organizzazione, articolazione e coesione del testo. Viene proposto a studenti della classi 4 e 5 del Liceo Europeo con una spiccata propensione per la lingua spagnola.

I corsi vengono tenuti da un’insegnante specializzata madrelingua in collaborazione con le docenti curricolari.

La conoscenza della lingua tedesca ha un’importanza fondamentale nel nostro territorio ed in Europa, ed avrà ancora più valore se si è in possesso di un attestato di certificazione linguistica. Per questo motivo il Collegio Brandolini Rota prepara gli studenti del Liceo Europeo al superamento delle certificazioni linguistiche del Goethe Institut. I certificati Goethe sono sinonimo di qualità e consentano una valutazione trasparente della competenza linguistica in possesso e del livello di apprendimento raggiunto.

Gli allievi vengono preparati al superamento degli esami in orario curricolare, attraverso la collaborazione tra l’insegnante di tedesco e l’assistente linguistica. Non sono quindi previsti corsi extra pomeridiani.

Riconoscimento

I certificati del Goethe Institut sono apprezzati in tutto il mondo e vengono riconosciuti da aziende, enti pubblici e privati, istituti di formazione superiori, università italiane e straniere. I certificati Goethe garantiscono crediti scolastici per L’Esame di Stato.

Livelli di certificazione

Vengono proposti due livelli di certificazione:

  • Goethe Zertifikat B1: l’esame corrisponde al terzo livello (B1) nella scala di valutazione a sei livelli del Gemeinsamer Europäischer Referenzrahmen für Sprachen (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue). E’ un livello intermedio. Superando l’esame si è in grado di affrontare la maggior parte delle situazioni comunicative che si incontrano viaggiando in paesi di lingua tedesca.
    Le parti d’esame
    La prova scritta (165 minuti) prevede un modulo di lettura, di comprensione orale e di espressione scritta.
    La prova orale (15 minuti) viene svolta in coppia e prevede una conversazione disinvolta su argomenti familiari o di interesse personale.
    Il Goethe Zertifikat B1 viene proposto al terzo e/o quarto anno del Liceo Europeo. 
  • Goethe Zertifikat B2: L’esame corrisponde al quarto livello (B2) nella scala di valutazione a sei livelli del Gemeinsamer Europäischer Referenzrahmen für Sprachen (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue). Chi raggiunge questo traguardo dimostra di possedere un livello intermedio superiore ed è in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità nella lingua straniera.
    Le parti d’esame
    La prova scritta (190 minuti): prevede un modulo di lettura, di comprensione orale e di produzione scritta.
    La prova orale (15 minuti) viene svolta in coppia o individualmente. Gli studenti prendono posizione su un tema di attualità e conversano con un partner d’esame.
    L’esame attesta un livello alto di conoscenza e competenza della lingua tedesca e viene proposto al quinto anno del Liceo Europeo.