Certificazioni linguistiche

Stampa

Il nostro istituto accompagna gli allievi alle certificazioni linguistiche nelle varie lingue straniere studiate nell’istituto:

Inglese

Oltre all’insegnamento curricolare e al nuovo percorso English Plus in tutti i settori (primaria, medie e licei) proponiamo dei corsi pomeridiani di lingua inglese, finalizzati alla preparazione per gli esami che portano ad acquisire le certificazioni linguistiche riconosciute a livello europeo. L’Ente certificatore è l’UCLES (University of Cambridge Local Examination Syndacate), un dipartimento della prestigiosa Università britannica, che sin dal 1913 amministra esami in lingua Inglese. Sono esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL).

Perché avere una certificazione di inglese?

Quali sono le certificazioni?

L’insegnante è scelto con la collaborazione di Real Languages, scuola di lingue di Oderzo.

Spagnolo

Oltre all’insegnamento curricolare durante il terzo anno della Scuola Secondaria di I grado e nella Scuola Secondaria di II grado vengono proposti dei corsi pomeridiani di lingua spagnola, finalizzati alla preparazione per gli esami DELE.

I diplomi DELE sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e padronanza della lingua spagnola che rilascia l’Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione. Sono gli unici titoli di carattere internazionale e sono riconosciuti in tutto il mondo da aziende private, camere di commercio e sistemi di insegnamento pubblico e privato. In alcuni Paesi, i DELE sono stati adottati dalle autorità educative e dai centri d'istruzione come complemento ai propri programmi di valutazione. Sono certificazioni complementari ai percorsi curricolari di lingue straniere in molte istituzioni; sono, inoltre, uno strumento di promozione personale in ambito accademico e in ambito professionale. Sono utili per facilitare la promozione professionale e indispensabili per l'accesso all'educazione in Spagna così come negli oltre cento paesi in cui si svolgono queste prove.

I diplomi DELE attestano la competenza in lingua spagnola secondo una scala di sei livelli, che rappresentano altrettante fasi del percorso di apprendimento della lingua individuati dal Consiglio d’Europa ed elaborati nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Il nostro istituto offre:

I corsi vengono tenuti da un’insegnante specializzata madrelingua in collaborazione con le docenti curricolari.

Tedesco

La conoscenza della lingua tedesca ha un’importanza fondamentale nel nostro territorio ed in Europa, ed avrà ancora più valore se si è in possesso di un attestato di certificazione linguistica. Per questo motivo il Collegio Brandolini Rota prepara gli studenti del Liceo Europeo al superamento delle certificazioni linguistiche del Goethe Institut. I certificati Goethe sono sinonimo di qualità e consentano una valutazione trasparente della competenza linguistica in possesso e del livello di apprendimento raggiunto.

Gli allievi vengono preparati al superamento degli esami in orario curricolare, attraverso la collaborazione tra l’insegnante di tedesco e l’assistente linguistica. Non sono quindi previsti corsi extra pomeridiani.

Riconoscimento

I certificati del Goethe Institut sono apprezzati in tutto il mondo e vengono riconosciuti da aziende, enti pubblici e privati, istituti di formazione superiori, università italiane e straniere. I certificati Goethe garantiscono crediti scolastici per L’Esame di Stato.

Livelli di certificazione

Vengono proposti due livelli di certificazione: