Previous Next

Riparte il cammino degli Animatori del Brandolini

Stampa

E' ripartito il 1° ottobre il cammino degli Animatori del Brandolini. 

1) Chi siamo

  1. Siamo animatori del Collegio Brandolini, fondato dal Murialdo e vogliamo continuare la sua missione educativa oggi, nel nostro istituto.
  2. Siamo animatori non solo di giochi, bans, balli, organizzazione eventi, ma soprattutto vogliamo animare alla spiritualità, alla scoperta della propria vocazione, alla fede.
  3. Siamo impegnati in ogni attività nell’anno, non solo nelle attività estive, anche se sono queste che ci hanno fatto nascere.
  4. Siamo più gruppi, ma una sola comunità, una “ben unita famiglia”.
  5. Siamo animatori nella Famiglia del Murialdo, per diffondere il carisma del Murialdo nella nostra vita e tra i ragazzi che ci sono affidati.

2) Obiettivi

  1. Non facciamo animazione ricreativa o turistica o espressiva, ma educativa: il nostro obiettivo è l’educazione umana e cristiana esplicita, tendendo alla formazione integrale della persona. Tutto questo richiede:

  2. attenzione alla situazione concreta dell’età dei ragazzi e ad ogni singola persona;
  3. gradualità e progressività della proposta, dando fiducia e responsabilità;
  4. cammino comunitario: fondamentale è la dimensione comunitaria, di gruppo, l’essere insieme, come staff o équipe educative, la formazione globale di tutta la realtà educativa. L’animatore, l’educatore non è mai da solo, ma è inserito in un gruppo e in un’opera educativa, che ha come riferimento principale la comunità religiosa dei Giuseppini del Murialdo.