Telefono:
0422 712041
Indirizzo:
Viale Brandolini 6, 31046 Oderzo (TV)
Le classi terza liceo scientifico e terza liceo economico sociale, hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza unica durante un viaggio a Firenze, la culla del Rinascimento. Questa visita, tanto attesa, è stata un tuffo nella storia, nell’arte e nella cultura di una delle città più affascinanti d’Italia.
Il nostro tour è iniziato con una passeggiata attraverso il centro storico, dove abbiamo potuto ammirare le meraviglie artistiche come la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il famoso Campanile di Giotto e, naturalmente, il Ponte Vecchio. Ogni angolo della città sembra raccontare una storia, dalle opere di Michelangelo a quelle di Botticelli, esposte nella Galleria degli Uffizi. La visita al museo è stata davvero emozionante, specialmente quando ci siamo trovati di fronte a capolavori che avevamo studiato sui libri di scuola.
Un momento speciale è stato la salita sulla Cupola del Brunelleschi, che ci ha regalato una vista spettacolare sulla città, con il suo intreccio di tetti rossi e la bellezza dei palazzi storici che si fondono con il paesaggio toscano.
Non solo arte e storia, ma anche il piacere di assaporare la cucina fiorentina. Tra una visita e l’altra, abbiamo gustato piatti come la ribollita e la bistecca alla fiorentina, che ci hanno permesso di immergerci anche nei sapori tradizionali della città.