Alla scoperta di Roma

I giorni 16-17-18 gennaio noi bambini delle classi quinte siamo stati i protagonisti di un bellissimo viaggio a Roma. Tante sono le cose che abbiamo ammirato, le emozioni provate, l’entusiasmo vissuto. Il nostro viaggio ci ha portati alla scoperta di tre facce della città: 

La Roma romana: abbiamo immaginato la vita quotidiana ai fori imperiali con le botteghe e i templi, il Colosseo con la sua storia e gli avvenimenti che lo hanno contraddistinto, il Pantheon con la particolarità del suo tetto, Piazza Navona immaginando le gare di atletica che si facevano e il lago artificiale in cui veniva trasformata nelle giornate estive. 

La Roma cristiana: abbiamo vissuto l’udienza di Papa Francesco con l’emozione di vederlo da vicino e di toccargli la mano, la visita a San Pietro e ai Musei Vaticani ammirando la straordinaria Cappella Sistina, le opere di Raffaello, il museo Egizio ed Etrusco, e la galleria delle carte geografiche, riuscendo a trovare anche la città di Oderzo.

 La Roma istituzionale: siamo andati in visita alla casa degli Italiani: il Quirinale. La guida ci ha accompagnato nelle sale che compongono questo bellissimo palazzo, spiegandoci aneddoti della storia dei papi, dei re e dei presidenti che lo hanno abitato. Abbiamo conosciuto da vicino l’attività del nostro Presidente Mattarella e visto dove riceve gli ospiti, riuscendo a scambiare qualche parola con un altissimo Corazziere!

Non poteva mancare il lancio della moneta alla Fontana di Trevi, sperando che il desiderio di tornare nella città eterna si avveri presto! Siamo sicuri che questo viaggio lascerà un ricordo indelebile in tutti noi!!