Telefono:
0422 712041
Indirizzo:
Viale Brandolini 6, 31046 Oderzo (TV)
Le classi seconde della scuola secondaria di primo grado vincono il premio “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto”
Nei mesi di dicembre e gennaio, noi ragazzi delle seconde medie abbiamo partecipato ad un progetto che presupponeva la stesura di un copione teatrale e la messa in scena di uno spettacolo che valorizzasse il patrimonio linguistico e culturale veneto.
Per questo motivo insieme alle nostre insegnanti abbiamo studiato la storia di Venezia del Settecento, focalizzandoci sulle caratteristiche delle varie classi sociali. Abbiamo quindi immaginato che una giornalista dei nostri giorni intraprendesse un viaggio in un café veneziano, dove hanno fatto la loro comparsa sulla scena nobili, dame, borghesi e popolani, che hanno messo in evidenza gli aspetti politici e culturali dell’epoca durante una giornata del carnevale.
È stata davvero una grande emozione scoprire di essere stati scelti tra le numerose scuole partecipanti al concorso regionale “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto” indetto dalla regione Veneto con la collaborazione del MIUR e dell’UNPLI come finalisti.
Lunedì 25 marzo siamo quindi andati nel bellissimo Teatro Goldoni di Venezia per partecipare alla cerimonia di premiazione. L’entusiasmo di essere in un luogo storicamente così importante ha lasciato presto spazio all’ansia della premiazione. Sono state nominate molte scuole e quasi pensavamo di non essere premiati, quando finalmente i presentatori ci hanno invitati a salire sul palco comunicandoci la vittoria. Che grande emozione!