Telefono:
0422 712041
Indirizzo:
Viale Brandolini 6, 31046 Oderzo (TV)
Un animo sano in un corpo sano. A leggerla così, a prima vista, sembra suonare come il solito famoso motto romano, per l’occasione leggermente rivisitato, solenne, saggio e indispensabile, ma anche in parte antico, in parte usato ormai molto spesso.
In realtà è il regalo che l’area sportiva dell’Istituto Brandolini di Oderzo vorrebbe fare ora a tutti gli studenti e a chi fosse interessato a mantenere o migliorare la condizione di queste due parti di sè.
Brandolini Sport infatti, dopo aver aperto la porta della palestra che ospita la parete su roccia Boulder, quella della sala riservata alle arti marziali e della palestra rifornita di attrezzi di ultimo modello, aver tracciato la pista da Mountain-Bike e offerto ai bambini che prendono confidenza con il pallone la possibilità di essere seguiti da autorevoli professionisti tramite il Milan Camp, ha aggiunto un altro posto dedicato sia al fisico sia alla salute personale.
La “chiave” per accedere a questo nuovo servizio in questo caso si chiama Centro Olistico. Una parola la quale all’apparenza potrebbe forse ricordare un negozio di alimentari dove magari si possono trovare vari tipi di olio, apparire misteriosa o anche non dire niente, ma che invece permette di sperimentare le cure proposte dalla Naturopatia. Non si tratta di una fantascientifica e sofisticata tecnica per provare a leggere nel pensiero sfruttando qualche particolare elemento dell’ambiente. Bensì un insieme di tante e diverse terapie che propongono solo rimedi naturali per favorire il benessere e la qualità della vita.
Anche gli strumenti utilizzati per cercare di risolvere i problemi in questo caso sono semplici e inoffensivi eppure possono offrire potenziali vantaggi. Alcuni sapienti e dosati movimenti delle mani, attraverso un massaggio fatto sulla pianta dei piedi chiamato riflessologia plantare, su altre specifiche aree fisiche come le ossa craniche e la colonna vertebrale o il supporto di pietre deposte in alcune zone che diffondono lentamente calore, infatti possono aiutare a rilassare. E, piano piano, scacciare le tensioni nascoste nei muscoli. Delle sedute di fisioterapia, grazie al competente bagaglio tecnico proposto, danno l’opportunità di curare o riabituare a compiere certi movimenti e compiti determinate parti del corpo.
Inoltre, chi sceglie di affidarsi a questo nuovo servizio, oltre ad avvalersi della riconosciuta abilità degli operatori, potrà contare anche sul supporto offerto dalla natura. Un ulteriore sostegno dato da una ricca quantità e varietà di frutta e verdura il quale, grazie ai “poteri” delle sostanze nutritive presentate con consigli sull’alimentazione e le diete da adottare, mette sempre a disposizione una buona dose di salute e vitalità.
Tuttavia la nuova sede non si limita a provare a mantenere o migliorare la condizione fisica, ma cerca anche di infondere più leggerezza possibile all’animo combattendo i mali che a volte lo assalgono. Per avere buone probabilità di vincere questa “sfida” basta distendersi su un tappetino, farsi avvolgere da una morbida coperta, magari chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare da lievi rintocchi. Un delicato e ripetuto eco prodotto con un’“orchestra” composta principalmente da gong, campane tibetane e un’arpa capace di calare la persona in un mondo silenzioso popolato solo da dolci note orientali in grado, per mezzo della loro delicatezza, di portare pace e conforto.
Serenità come quella che si può trovare ascoltando oltre al suono della musica, le soluzioni suggerite da un’attenta capacità di osservazione, intuito, sensibilità e grande esperienza. Doti, donate durante le consulenze di psicologia, le quali danno l’opportunità di affrontare le paure e i dubbi che imprigionano la libertà e regalare fiducia e maggior sicurezza. O, a volte, dare l’occasione di crescere scoprendo insospettabili talenti personali nascosti. Tanti, diversi e più o meno conosciuti sono dunque gli aiuti contenuti nel Centro Olistico. Tante e differenti proposte che ora aspettano solo di essere scoperte e sperimentate per poter avere una possibilità in più di vivere con un animo sano in un corpo sano.
Articolo di Luca Antonello