Ottobrata alla scoperta dei tesori del territorio opitergino

Nei giorni 12-13-14 ottobre è stato il momento del LICEO. Le classi 1e-2e-3e-4e abbinate a gruppi di classe hanno effettuato una visita al nostro territorio… in bicicletta! Un’esperienza mai vissuta prima da noi!

Scortati da volontari della Protezione Civile e da guide esperte hanno percorso un tragitto di 28 chilometri per “strade basse”, che dal nostro istituto li hanno guidati prima alla storica chiesa di san Giorgio vicino a Ormelle, poi a Casa Vittoria di San Polo (una struttura di ristorazione con inserimento lavorativo di persone down) e quindi alla chiesa dei Templari di Tempio, per poi tornare all’istituto passando per Colfrancui.

Una visita didattica di aggregazione, cultura, storia, arte, religione, sport, solidarietà, ecologia… costruita dal prof. di discipline sportive Tonetto in collaborazione con la prof.ssa di arte Ferro e con la presenza di altri insegnanti per ogni giornata.

Ha commentato al termine un insegnante di matematica e scienze che ha partecipato: “Ho visto la felicità nei volti dei ragazzi dopo tanto tempo! Una giornata alternativa che di questi tempi vale di più di tante formule, incognite e logaritmi!”. E se lo dice il prof di matematica, c’è da crederci! “Ne avevamo tutti bisogno! Bel tempo per tre giorni, un po’ fresco al mattino, ma siamo entrati in contatto con realtà storiche e artistiche del territorio che i ragazzi conoscevano ben poco, e con una realtà di solidarietà dalla quale c’è davvero molto da imparare per la vita”.

Un’esperienza che forse potremmo ripetere ogni anno con le classi nuove!