Telefono:
0422 712041
Indirizzo:
Viale Brandolini 6, 31046 Oderzo (TV)
Lunedì 24 maggio 2021 gli studenti della classe 5^ del Liceo Europeo hanno incontrato a distanza lo scrittore spagnolo Víctor Maña Ruiz-Constantino.
In collegamento on-line direttamente da Malaga, l’autore ha presentato il suo romanzo storico Crónica de un amor en aquella guerra, ambientato durante la guerra civile spagnola e vincitore del “Premio Vargas Llosa”. Durante questa chiacchierata in lingua spagnola, Víctor ha parlato anche di cosa significa essere scrittore e di come nasce un’opera letteraria.
La classe non è arrivata impreparata a questo appuntamento culturale. Infatti nelle settimane che hanno preceduto l’incontro, gli studenti hanno svolto a scuola un percorso di approfondimento dedicato al romanzo che ha coinvolto sia l’ambito storico, trattando la guerra civile spagnola e in particolare la battaglia di Malaga, eventi protagonisti del libro, sia l’ambito letterario, con la lettura e l’analisi di alcuni passaggi tratti dall’opera.
Grazie ai molti aneddoti e alle molte curiosità che lo scrittore ha offerto, gli studenti sono stati entusiasti di questa esperienza che ha permesso loro di avvicinarsi al mondo della scrittura ed entrare dietro le quinte dell’attività letteraria, il tutto in lingua spagnola.
Lo scrittore Víctor Maña, originario di Cadice, vive a Malaga da molti anni, dove è stato professore di lingua italiana presso la Escuela Oficial de Idiomas della città. Oltre a vincere il “Premio Vargas Llosa” nel 2013 con il suo romanzo storico Crónica de un amor en aquella guerra, ha vinto il “premio Café Gijón” nel 2000 con il suo primo romanzo De la lluvia sobre el fuego, ed è stato finalista del “Premio de novela corta” di Valladolid nel 2003 con La vida según el deseo. Nel 2015 è uscito il film Seis y medio, di cui è stato produttore e sceneggiatore.
Un grazie particolare va proprio a lui, Víctor Maña Ruiz-Constantino, per aver permesso ai nostri studenti di vivere questa esperienza unica!