Corso di primo soccorso

Nei giorni 16 e 30 novembre, noi classi quarte abbiamo partecipato al corso di primo soccorso tenutosi nel teatro della nostra scuola da due volontari della Croce Rossa Italiana di Treviso.

La prima giornata è stata di tipo formativo, durante la quale ci è stato mostrato il giusto comportamento da tenere in situazioni di emergenza e successivamente le tecniche da utilizzare per soccorrere degli infortunati. 

Il secondo incontro ha visto protagonista la prova pratica durante la quale, divisi in coppie, ci è stato chiesto di mettere in pratica le conoscenze acquisite la volta precedente. Tale prova consisteva nell’analizzare l’ambiente circostante all’interno del quale ci trovavamo in modo tale da salvaguardare la nostra salute e successivamente, dopo una prima analisi, effettuare sul paziente l’RC. Infine abbiamo utilizzato un prototipo di defibrillatore standard che viene disposto nei luoghi pubblici.

È stata un’esperienza molto positiva che, oltre a formarci sui possibili pericoli in cui tutti noi possiamo incorrere quotidianamente, ci ha permesso di provare in prima persona e “toccare con mano” anche questo aspetto della realtà che ci riguarda. 

Elisa Silvestrini, Lucrezia Viotto