Viaggio d’istruzione a Roma 2023

Anche quest’anno le classi seconde dei nostri licei Economico-Sociale e Scientifico Base e Applicate, sono partite alla volta della città eterna per il loro viaggio di istruzione.

Un viaggio irrinunciabile, che si conferma una formula vincente grazie al suo perfetto equilibrio tra storia, arte e meraviglie architettoniche. 

Ma il culmine dell’esperienza è stato certamente la visita ufficiale a Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica. In questa occasione i nostri allievi, accompagnati dai loro insegnanti, hanno avuto il grande onore e il privilegio di poter incontrare il Segretario Generale del Senato in persona, Dott.ssa Elisabetta Serafin. Figura al di sopra delle parti politiche, la Dott.ssa Serafin è stata la prima donna nella storia della Repubblica a ricoprire questa importante carica, tra le più alte nell’amministrazione statale. Per questo motivo, è stata insignita in passato della cittadinanza onoraria di Oderzo, città della quale la sua famiglia è originaria e di cui parla sempre con orgoglio e affetto.

Il Segretario ha rivolto ai nostri ragazzi il suo personale benvenuto e, dopo aver concesso una foto di gruppo, ha ricordato loro la necessità da parte delle istituzioni di avvicinarsi ai cittadini e in particolar modo ai giovani. Siamo certi che l’incontro con una figura così importante sia stato d’ispirazione e di stimolo per i nostri allievi e allieve. 

“Per noi è stato interessante ascoltare la storia del Palazzo e delle sue sale ed emozionante poter varcare la soglia dell’aula parlamentare”, “un viaggio che non dimenticheremo!”, hanno raccontato i nostri ragazzi.