Ottobrata alla scoperta dei tesori di Oderzo

Nei giorni 5, 7 ed 8 ottobre le classi prime, seconde e terze medie hanno svolto la tradizionale uscita didattica di inizio anno, a Oderzo. Lo scopo della gita era approfondire la conoscenza della città in cui sorge il Brandolini e da cui proviene la maggior parte degli allievi del nostro istituto.

L’uscita si è svolta per singole classi, accompagnate dai propri insegnanti, ed è stata articolata in tre momenti successivi: una visita artistica al Duomo; un approfondimento naturalistico sulla fauna locale presso i Giardini Pubblici Ca’ Diedo; una passeggiata tra i principali luoghi di interesse storico ed archeologico della città. In queste attività, i ragazzi sono stati accompagnati da guide esperte, che hanno fatto scoprire loro la bellezza che si nasconde nel nostro territorio. I momenti di pausa e di spostamento, inoltre, sono stati una preziosa occasione per conoscersi al di là dei banchi di scuola e creare o consolidare legami di amicizia «camminando insieme».
La visita a Oderzo si è rivelata, per gli allievi, una vera e propria caccia al tesoro. Ricercando con attenzione e curiosità, infatti, essi hanno potuto scoprire quante ricchezze si nascondono nella città e saranno capaci di osservarla, d’ora in poi, con uno sguardo nuovo.  I ragazzi custodiranno, inoltre, un ulteriore tesoro dopo questa esperienza: la scoperta della bellezza di imparare, insieme, sul campo.