Viaggio d’istruzione a Ravenna

Le classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I° Grado si sono recate in viaggio di istruzione nei giorni di giovedì 12 e venerdì 13 maggio a Ravenna e dintorni.

Durante il viaggio di andata, i ragazzi hanno potuto ammirare l’Abbazia di Pomposa, durante la sosta a metà mattina. Una volta ripartiti, i pullman si sono diretti alla chiesa paleocristiana di Sant’Apollinare in Classe e successivamente si sono fermati in una parrocchia dei Giuseppini del Murialdo presso Ravenna, dove è stato consumato il pranzo al sacco. 

Nel pomeriggio sono cominciate le visite, divisi in due gruppi, ai seguenti edifici: Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Sant’Apollinare Nuovo, Battistero degli Ariani, chiesa di San Francesco e di San Giovanni Evangelista. Inoltre, c’è stata una sosta presso la tomba di Dante Alighieri. Verso sera gli alunni e gli insegnanti accompagnatori si sono recati in hotel a Milano Marittima per cenare e fare una passeggiata serale.

Il giorno seguente è stato dedicato alla libera visita del Parco naturalistico “Oltremare”, dove gli alunni hanno potuto ammirare numerosi animali e partecipare a dei laboratori dedicati al riciclo della plastica.

Giulio Zamuner – 3° D