La giornata della memoria

Anche quest’anno i ragazzi della scuola secondaria di primo grado hanno voluto ricordare le vittime della Shoah nella Giornata della Memoria, il 27 gennaio, attraverso una riflessione guidata dagli insegnanti a inizio mattinata e grazie ad un’attività che ha visto coinvolte tutte le classi. 

Ogni classe, infatti, si è messa al lavoro per contribuire a formare tre cartelloni che attualmente decorano l’atrio del nostro istituto e che raffigurano tre icone: i ritratti di Anna Frank, di Liliana Segre e la Stella di David. I ragazzi delle seconde hanno preparato i ritratti e la stella utilizzando la tecnica artistica della pixel art; i loro compagni di prima hanno costruito degli ombrellini di carta colorata e infine gli studenti di terza hanno assemblato i cartelloni, aggiungendo parole positive da appendere agli ombrellini. 

La scuola, tramite queste attività, ha voluto mettere in risalto alcuni “punti di luce” nella tragedia della Shoah, guidando i ragazzi nel formulare dei pensieri positivi, pur sempre nel ricordo di una delle pagine più buie della storia occidentale, per educare ancora una volta alla cultura della pace, del perdono e della tolleranza tra gli uomini.