Laboratorio teatrale in lingua tedesca

Il progetto TheaterSpaß è finalmente giunto anche nella nostra scuola. Simone Mutschler, attrice ed esperta pedagogista, porta ormai da 10 anni i suoi spettacoli nelle scuole di ogni grado in Italia e soprattutto in Veneto.

Lunedì 6 Marzo scorso, in teatro, si è tenuta la rappresentazione teatrale in lingua tedesca rivolta alle classi 1^, 2^ e 3^ della sezione B. I ragazzi hanno assistito al teatro delle fiabe, in particolare a “La Bella Addormentata”. 

Grazie alla sua eccezionale gestualità ed interpretazione, l’attrice di madrelingua tedesca è riuscita a portare sul palco tutti i personaggi della fiaba, coinvolgendo il pubblico con domande, filastrocche e momenti di pura comicità. 

A seguire, ciascuna classe ha potuto essere protagonista, salendo sul palco e partecipando al workshop teatrale. Nel corso del laboratorio, i ragazzi hanno svolto esercizi di respirazione, spazialità, improvvisazione e creatività, oltre che di conversazione spontanea in lingua tedesca, sia tra loro che insieme con la madrelingua. 

L’esperienza ha così permesso agli studenti di esercitare in modo ludico e naturale la lingua tedesca al di fuori dell’aula, nonché di poter esprimere se stessi e la loro fantasia. Come ci ha detto Simone stessa salutandoci, «Froh zu sein bedarf es wenig!»: per essere felici basta stare insieme in semplicità.