Le Olimpiadi di atletica

Il 31 maggio noi studenti della secondaria di 1^ grado abbiamo partecipato alle tradizionali Olimpiadi di atletica. La manifestazione, organizzata in ogni particolare dalla professoressa Favaretto e diretta con l’aiuto di alcuni studenti delle superiori, si è svolta in una magnifica giornata di sole.

Noi ragazzi abbiamo dato il via ai giochi tra musica, sventolii di bandiere, colorate coreografie ma soprattutto con tanta voglia di partecipare. Il gesto sportivo, come è noto, offre la possibilità di esprimersi in una lingua diversa, che consente di comunicare l’impegno, il desiderio di superare limiti e realizzare obiettivi.

Lo sport è una straordinaria fabbrica di emozioni discordanti, è un’opportunità per tenere allenati corpo e mente, ha un ruolo fondamentale nella formazione dell’individuo, insegna l’educazione e il rispetto. Noi alunni ci siamo fatti portavoce di tutti questi valori, cimentandoci in varie discipline sportive: dal lancio del vortex, al percorso di agility, dal salto in lungo alla velocità e alla staffetta, con grande impegno, voglia di vincere e rigoroso fair play.