Telefono:
0422 712041
Indirizzo:
Viale Brandolini 6, 31046 Oderzo (TV)
Prenota subito una visita personalizzata!
La nostra Scuola Primaria dà la possibilità a chi avesse necessità di fermarsi a scuola dalle 7.30 del mattino alle 17.30 del pomeriggio tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Il sabato è giorno libero.
Gli orari settimanali specifici delle varie classi sono disponibili presso la sezione "Orari della settimana" all'interno di questa pagina.
I giorni in cui le lezioni sono dalle ore 8.05 alle 16.00 è prevista la mensa a mezzogiorno.
Nei pomeriggi in cui la scuola termina alle 12.05 o alle 13.05 i bambini si possono fermare a scuola per mensa, ricreazione, doposcuola e tante attività extra scolastiche fino alle ore 17.30.
La mensa è alle ore 12 circa, sia per chi ha rientro pomeridiano, sia per chi ha attività extra.
E’ a cucina interna con pasti preparati sul posto in giornata, con cuoche esperte che aiutano a servire i pasti. Ogni giorno al mattino le maestre ritirano i buoni mensa cartacei di chi si ferma a pranzo, così si pagano solo i pasti effettivamenti usufruiti.
E' possibile visualizzare il menù del giorno presso la pagina dedicata del nostro sito.
I programmi scolastici, come tutte le documentazioni, si possono trovare sul sito dell’Istituto www.brandolinirota.it visitando la pagina dedicata alla presentazione della Scuola Primaria.
Nella scuola primaria ci sono attualmente due sezioni.
Abbiamo una media di 18-20 bambini per classe.
Le discipline sono: Italiano, Matematica, Inglese, Informatica, Storia, Geografia, Scienze, Musica, Immagine, Educazione Civica, Educazione Motoria, Religione.
In classe 1^, 2^ e 3^ le insegnanti sono:
In classe 4^ e 5^ le insegnanti sono più vicine alla strutturazione della scuola media per preparare il passaggio:
Sì, ci sono compiti assegnati per casa per rafforzare quanto appreso in classe e favorire l’autonomia. Vengono assegnati in modo che i bambini non abbiano compiti nei giorni in cui la scuola finisce alle 16.00.
La scuola ha attivato il servizio di gruppo studio, di massimo 15 bambini della stessa età che vengono seguiti dalla propria maestra o dalla maestra della classe parallela per fare i compiti.
I pomeriggi in cui la scuola termina alle ore 12.05 sono flessibili e “costruiti” secondo le esigenze e le attitudini del bambino. Alle 12.05 il bambino si ferma a pranzo e termina di mangiare alle 12.35. Dalle 12.35 alle 13.00 c’è il momento del gioco libero vigilato nel parco, nei campetti o in classe se il tempo non permette di uscire. Alle 13.00 iniziano tutte le attività extra scolastiche proposte dalla scuola: potenziamento di inglese, potenziamento di lettura, canto, pianoforte, judo, multisport, gruppo studio (studio e compitazioni assistite). E’ attivo anche un servizio di assistenza nel passaggio tra le diverse attività.
A settembre, o durante l’anno, viene fatta iscrizione a queste attività, che possono occupare tutto il pomeriggio oppure fino all’esigenza della famiglia.
Esempio:
13.00 - 14.00 gruppo studio - compiti con la maestra
14.00 - 15.00 potenziamento di inglese
15.00 - 16.00 multisport
16.00 - 17.30 vigilanza
Il corpo docenti è stabile, l’insegnante prevalente che prende la classe in prima la porta fino alla classe quinta. Ci sono insegnanti che sono nel nostro team docenti da vent’anni e vantano esperienza pluriennale e insegnanti più giovani ma già esperti di tutto il ciclo della primaria, svolto anche più volte.
La scuola è consapevole che le famiglie richiedono molta attenzione all’inglese e pertanto, senza trascurare la lingua madre, ha aumentato l’offerta prevista dal ministero aumentando progressivamente le ore settimanali.
In classe 1^:
1h curricolare + 2h di ed. motoria + 2 h di immagine
In classe 2^:
2h curricolare + 1h di ed. motoria + 2h di immagine + 1h di informatica
In classe 3^-4^-5^:
3h curricolare + 1h di ed. motoria + 1h di immagine + 1h di informatica + 1h CLIL
E’ inoltre attivato un percorso pomeridiano di potenziamento della lingua inglese per le varie classi.
Sì, l’insegnante di inglese è insegnante specialista, laureato in lingue, con competenze specifiche nella lingua inglese. Nel nostro istituto i ragazzi che proseguono poi nelle medie e quindi nel liceo acquisiscono il livello B2 in 2^-3^ liceo e il C1 in 4^ -5^ liceo.
In ogni classe, oltre alla lavagna tradizionale che facilita la comprensione della scrittura a mano, sempre necessaria, c’è il computer dell’insegnante e il proiettore per la didattica, oppure lavagne Lim o monitor interattivi, utilizzati per l'insegnamento e per attività di didattica interattiva.
Crediamo che sia importante per il bambino, a questa età, non affaticare troppo la vista davanti ad uno schermo e per l’apprendimento della scrittura seguire l’insegnante che con il gesso scrive sulla lavagna tradizionale.
Sì, l’istituto ha ben tre palestre attrezzate, di misura diversa per le diverse età.
Vi invitiamo a visitare la pagina dedicata al nostro centro sportivo.
Sì, l’istituto ha due biblioteche: quella storica di istituto e per medie e liceo e quella della Scuola Primaria.
Per saperne di più potete visitare la pagina dedicata sul nostro sito.
L’insegnamento della religione è parte integrante del nostro progetto educativo e quindi obbligatorio per tutti. E’ vissuto secondo le indicazioni ministeriali e partecipato già ora serenamente da allievi di famiglie e provenienze religiose diverse.
Sì, i bambini vengono accolti dalle ore 07.30 e attendono vigilati in un’aula l’arrivo della maestra che li preleva alle ore 08.00 per portarli in classe.
Sì, dall 16.00 alle 17.00 il servizio di vigilanza è gratuito: i bambini giocano liberamente vigilati nei campetti adiacenti alla scuola o in palestra in caso di maltempo. Dalle 17.00 alle 17.30 il servizio è a pagamento al costo di €2,00.
Sì, ci sono bambini che vengono iscritti a 5 anni e mezzo, in quanto compiono i sei anni entro il 30 aprile dell’anno successivo. La scuola è preparata per un’adeguata accoglienza e supporto qualora si renda necessario.
Sì, ci sono bambini stranieri, ben inseriti nella classe, e serenamente integrati nelle relazioni del nostro ambiente e contesto locale, regionale e italiano.
Uno dei criteri individuati dalla scuola per formare le classi è inserire i gemelli in sezioni diverse.
Normalmente queste situazioni sono indicate dalla famiglia, ma non è detto che la richiesta venga accolta se non risulta compatibile con i criteri di formazione delle classi stabiliti dal Collegio dei docenti, finalizzati a rendere le classi tra loro omogenee ed al loro interno parimenti eterogenee (numero di maschi e femmine, età, etc. etc.). I bambini tendono a creare amicizie facilmente già nei primi giorni di lezione.
I gemelli e i fratelli, di norma, verranno inseriti in classi distinte salvo diversa indicazione delle famiglie, che verrà valutata dai docenti.
Si terrà inoltre conto delle valutazioni e delle osservazioni delle insegnanti della Scuola dell’Infanzia, relativamente alle competenze relazionali e cognitive.
Prima dell’avvio dell’anno scolastico, i genitori vengono convocati per un incontro assembleare in cui conosceranno la sezione e tutti gli insegnanti del proprio figlio. In tale sede si presenterà il calendario scolastico e tutte le attività correlate.
La nostra mensa è in grado di gestire intolleranze e allergie alimentari. La certificazione va presentata al momento dell’iscrizione o al presentarsi dell’intolleranza o allergia se già iscritto.
I buoni mensa sono cartacei e vengono venduti presso il nostro ufficio amministrativo. Sono venduti a blocchetti da 10 buoni. Il bambino, prima dell’inizio delle lezioni, consegnerà alla maestra il buono giornaliero.
Ci sono inserimenti in corso d’anno oppure durante il ciclo (per es. in classe 2^ o 3^ o 4^ o 5^). I nostri alunni sono molto accoglienti verso il nuovo compagno che già dopo i primi giorni si sente di far parte della classe.
Le insegnanti prima dell’inserimento fanno un colloquio con i genitori, prendono visione dei programmi e del lavoro svolto e danno indicazioni per rendere il più sereno possibile l’inserimento oltre a rendersi disponibili, soprattutto nei primi tempi, a colloqui per chiarimenti.
Sì, sono previste uscite didattiche sul territorio. In classe 4^ e 5^ organizziamo l’uscita a Barcis o a Caorle di due giorni e per le classi 5^ è prevista la gita di tre giorni a Roma.
Sì, viene acquistato dalla famiglia a scuola nei primi giorni di lezione.
Sì, a scuola è presente la figura della psicologa che offre supporto in fase di orientamento, per difficoltà di studio, o problematiche psicologiche, relazionali, comportamentali. La Scuola Primaria ha una psicologa di riferimento specializzata nell’età evolutiva per screening della letto scrittura e per affiancare le insegnanti con strategie volte a superare le prime difficoltà scolastiche.
Il genitore che vuole iscrivere il proprio figlio presso la nostra scuola primaria deve fissare un appuntamento con la coordinatrice scrivendo a coordinatrice.primaria@brandolinirota.it, per un incontro informativo e conoscitivo. L’iscrizione avviene compilando il modulo cartaceo e versando la quota di iscrizione. La procedura di iscrizione on-line viene fatta dalla nostra segreteria.
Deve richiedere la lista dei libri presso la nostra segreteria e rivolgersi al suo comune. Ci sono comuni che hanno ancora la cedola libraria cartacea, altri utilizzano un sistema on line per il quale è sufficiente recarsi in una libreria e ordinare il libro presentando il codice fiscale.
A tutti gli iscritti verrà inviata una mail prima dell’avvio dell’anno scolastico con tutto il materiale da acquistare (quaderni, penne….).
In caso di bambino diversamente abile è bene fissare un appuntamento con la coordinatrice per illustrare la situazione in cui si trova il bambino, in modo da mettere in atto tutte le misure necessarie per un percorso scolastico sereno e proficuo.
Per attestare la disabilità è necessario consegnare tramite mail il certificato di integrazione scolastica e la diagnosi funzionale rilasciati dalla ASL di riferimento e il verbale della Legge 104/92 redatto dall’INPS. I documenti vanno inviati all’atto dell’iscrizione o nel momento in cui se ne entra in possesso.
Prima dell’avvio dell’anno scolastico, vengono convocati tutti i genitori per una riunione esplicativa dell’anno scolastico, del calendario e delle attività connesse. In questa occasione vengono consegnati i moduli per le deleghe annuali al ritiro e le deleghe occasionali.
Ogni bambino avrà una mail ad uso dei genitori, in questo formato: nome.cognome@brandolinirota.it
Con questa mail la scuola comunicherà con la famiglia, così come la famiglia potrà comunicare con gli insegnanti.
La segreteria didattica fornirà le credenziali di accesso a ciascuna famiglia, comunicandole per posta elettronica.
I colloqui si svolgono in modalità videoconferenza, o in presenza, con prenotazione attraverso il Registro elettronico. Le insegnanti, previo appuntamento, sono sempre disponibili ad incontrarsi con i genitori in presenza.
Il nostro Istituto si attiva con personale esperto interno al fine di supportare i bambini che non padroneggiano la lingua italiana, come nel caso recente di arrivo di bambini ucraini.
I corsi pomeridiani sono facoltativi e hanno un costo che si aggira dai 77€ ai 130€ per ogni ora di corso per l’intero anno.
Ci sono progetti di integrazione della didattica ordinaria. Alcuni di essi si svolgono durante le normali lezioni scolastiche (progetti curricolari), mentre altre attività si svolgono di pomeriggio, oltre l’orario normale delle lezioni (progetti extracurricolari).
All’inizio dell’anno scolastico, i progetti vengono presentati alle famiglie per attivare le iscrizioni. Per una visione più approfondita, si rimanda al documento integrale del PTOF.
La scuola dapprima mette in atto tutti gli strumenti a disposizione per aiutare il bambino in difficoltà e dà tempo al bambino senza creare allarmismi, in modo da vedere se la difficoltà è correlata ad un’immaturità.
Qualora, nonostante tutte le strategie messe in atto le difficoltà persistessero, si comunica alla famiglia quanto osservato, si chiede aiuto alla psicologa della scuola per avere un consulto specialistico e strategie mirate, e se permangono si invia la famiglia presso strutture specialistiche per approfondire la natura della difficoltà al fine di garantire un percorso scolastico sereno, anche mediante l’adozione di un piano didattico personalizzato.
Accoglienza tutti i giorni dalle ore 07.30
Lunedì e mercoledì: 08.05-16.05
Martedì e giovedì: 08.05-12.05 (attività extra scolastiche fino alle 16.05)
Venerdì: 08.05-13.05 (attività extra scolastiche fino alle 16.05)
Vigilanza tutti i giorni dalle 16.05 alle 17.30
Accoglienza tutti i giorni dalle ore 07.30
Lunedì e mercoledì: 08.05-16.05
Martedì e venerdì: 08.05-13.05 (attività extra scolastiche fino alle 16.05)
Giovedì: 08.05-12.05 (attività extra scolastiche fino alle 16.05)
Vigilanza tutti i giorni dalle 16.05 alle 17.30
Accoglienza tutti i giorni dalle ore 07.30
Lunedì e mercoledì: 08.05-16.05
Martedì: 08.05-12.05 (attività extra scolastiche fino alle 16.05)
Giovedì e venerdì: 08.05-13.05 (attività extra scolastiche fino alle 16.05)
Vigilanza tutti i giorni dalle 16.05 alle 17.30
Accoglienza tutti i giorni dalle ore 07.30
Lunedì e venerdì: 08.05-13.05 (attività extra scolastiche fino alle 16.05)
Martedì e giovedì: 08.05-16.05
Mercoledì: 08.05-12.05 (attività extra scolastiche fino alle 16.05)
Vigilanza tutti i giorni dalle 16.05 alle 17.30
Accoglienza tutti i giorni dalle ore 07.30
Lunedì: 08.05-12.05 (attività extra scolastiche fino alle 16.05)
Martedì e giovedì: 08.05-16.05
Mercoledì e venerdì: 08.05-13.05 (attività extra scolastiche fino alle 16.05)
Vigilanza tutti i giorni dalle 16.05 alle 17.30
DISCIPLINA | Classi 1e | Classi 2e | Classi 3e | Classi 4e e 5e |
---|---|---|---|---|
Italiano | 17 ore | 17 ore | 17 ore | 17 ore |
Matematica | ||||
Storia | ||||
Geografia | ||||
Scienze | ||||
Cittadinanza e costituzione | ||||
Motoria | 2 | 2 | 2 | 2 |
Immagine | 2 | 2 | 1 | 1 |
Inglese | 1 | 2 | 3 | 3 |
Musica | 2 | 2 | 2 | 2 |
Informatica | 1 | 1 | 1 | 1 |
Religione | 2 | 2 | 2 | 2 |
…con stile accogliente e attento ai bisogni formativi di ogni bambino.
La scuola primaria del Collegio Brandolini di Oderzo rappresenta il momento in cui i bambini esplorano il piacere della scrittura, della lettura, dei numeri e delle forme.
Durante questi anni, è importante stimolare la loro fantasia, abituarli a relazionarsi con i coetanei e gli adulti, e coltivare passioni che li accompagneranno per sempre.
Pertanto, è fondamentale che la scuola sia sia seria, serena, e soprattutto che riconosca e risponda alle esigenze di ciascun bambino.
I nostri insegnanti sono abilitati e scelti. Vi è un insegnante prevalente (materie: italiano, matematica, storia, geografia, scienze), coadiuvato dai seguenti insegnanti di laboratorio:
Dalla classe 4^ la prevalenza di 17 ore viene divisa, per abituare i bambini al passaggio alla Scuola Secondaria di I grado, in:
Ciascun bambino ha delle caratteristiche particolari e porta con sé delle potenzialità specifiche diverse da quelle di chiunque altro. Compito della scuola e nostro costante obiettivo è quello di partire dalle varie realtà individuali per “tirar fuori” ciò che è nelle possibilità e nelle aspirazioni di ciascuno.
A tal fine, accanto alla normale attività didattica, proponiamo:
I progetti potranno subire delle variazioni o non essere attivati
Le attività potranno subire delle variazioni o non essere attivate
Incremento delle lezioni in inglese con questa gradualità:
Classi 1e: 6 ore settimanali
1 ora di inglese + 2 di immagine english + 2 motoria english + 1 informatica english
Classi 2e: 7 ore settimanali
2 ore di inglese + 2 di immagine english + 2 motoria english + 1 informatica english
Classi 3e, 4e e 5e: 8 ore settimanali
3 ore di inglese + 2 di immagine english + 2 motoria english + 1 informatica english + 1 di compresenza insegnante di inglese altra disciplina CLIL
“Valutare” significa dare valore al processo di apprendimento che caratterizza ogni percorso formativo.
Insieme ai documenti di valutazione quadrimestrali, per consentire alle famiglie di seguire tale percorso, sono previsti incontri per colloqui scuola-famiglia in cui docenti e genitori discutono sull’andamento didattico – disciplinare degli alunni.
Su appuntamento inoltre è sempre possibile fissare un colloquio con gli insegnanti in momenti diversi da quelli calendarizzati.
La scuola primaria utilizza il registro elettronico.
Ogni allievo ha un suo indirizzo di posta elettronica nome.cognome@brandolinirota.it, mediante il quale i genitori possono relazionare con l’insegnante e viceversa.
Le insegnanti hanno un colloquio per la continuità educativa dei futuri iscritti con le maestre della Scuola dell’Infanzia di provenienza.
L’obiettivo è quello di creare il più possibile classi omogenee ed equilibrate, tuttavia laddove possibile verranno accolte eventuali richieste da parte delle famiglie, espresse all’atto dell’iscrizione.
Durante il periodo estivo, qui a scuola su appuntamento, saranno somministrati dalla psicologa che collabora con l’istituto dei test di ingresso per la conoscenza dei prerequisiti.
CLASSI PRIME A NUMERO CHIUSO: massimo 22 alunni per sezione
In questa sezione troverete le risposte a tutte domande più comuni riguardanti la scuola primaria, il programma educativo, le attività extracurriculari e molto altro. Se non trovate ciò che cercate, non esitate a contattarci!
Quota di iscrizione: € 250 da pagare all’iscrizione dello studente
Per le famiglie residenti in Veneto e Friuli-Venezia Giulia è disponibile un contributo regionale “Buono Scuola”:
Importo annuo di € 2.355,00 cioè
€ 235,50 mensili x 10 mesi scolastici
Socializzazione