Didattica

Formazione culturale per noi non significa solo istruzione, ma anche educazione personale, basata sulla conoscenza personale dell’allievo: gli insegnanti conoscono e chiamano per nome tutti i loro allievi, si interessano non solo dell’apprendimento ma anche delle situazioni educative degli allievi, nel limite del rispetto delle situazioni e libertà legittime.

La formazione non avviene solamente in classe o attraverso lo studio sui libri, ma anche attraverso una serie di attività organizzate dalla scuola (progetti, incontri con altre scuole, conferenze, concorsi, visite didattiche, viaggi di istruzione, ecc). La scuola dispone di numerosi ambienti di apprendimento esterni e interni utilizzati durante le ore di scuola (ad esempio, il museo delle scienze naturali, la biblioteca storica, le aule di musica ed educazione artistica, i laboratori, i campi per varie discipline sportive).

Ogni classe ha un insegnante coordinatore che è anche tutor e riferimento per i colleghi e le famiglie. Nella scuola primaria privilegiamo il sistema della maestra prevalente, apprezzato e ricercato dai genitori, con una maestra principale e altre per le materie laboratoriali, per permettere al bambino di avere un riferimento stabile, più materno e familiare.

Nelle ore di religione si svolge la formazione spirituale, che viene poi approfondita negli incontri di preghiera e nelle celebrazioni tradizionali durante l’anno, poste in calendario scolastico, guidate dalla presenza dei padri e realizzate in prima persona anche dagli insegnanti.

Ogni mattina le lezioni iniziano con un breve momento di preghiera, guidato dall’insegnante della prima ora, con strumenti e metodi adeguati all’età degli allievi.

Aule per materia

Certificazioni linguistiche

ICDL