I filmati più antichi del Brandolini

Stampa
 

Sistemando l’archivio del nostro istituto abbiamo trovato una pellicola cinematografica del 1927, con le scritta “Il primo raduno”.

Non era in buono stato ed era impossibile per noi conoscere il suo contenuto, anche se era chiaro che si trattava del primo raduno degli ex-allievi avvenuto il 2 ottobre 1927. Le tecniche moderne rendono possibile ricavare da vecchie pellicole un filmato in digitale e così abbiamo deciso di sostenere la spesa per poter vedere il contenuto della pellicola. Abbiamo tante fotografie antiche del Brandolini, ma vedere immagini in movimento, un piccolo filmato della vita dell’istituto di quasi 100 anni fa… mette la pelle d’oca! Sembra di vedere i vecchi film muti dell’origine del cinema. Abbiamo poi constatato che in realtà si tratta di 2 filmati dei primi 2 raduni ex-allievi del 1927 e del 1929, uniti in un unico filmato, senza sonoro, ma con didascalie interne che ne danno buona spiegazione. E’ bello vedere il Brandolini come era a quell’epoca, come era l’ingresso, la via Postumia (oggi viale Brandolini) ancora sterrata; anche via Garibaldi e il municipio di Oderzo appaiono in questo interessante filmato d’epoca. Non sappiamo chi lo abbia filmato, ma abbiamo in Opitergium la cronaca di questi due raduni di cui riportiamo qui una breve parte e alcune immagini, rimandando al nostro sito per la descrizione completa: pagine di storia!

 
 
Nel filmato si vede anche il raduno di domenica 29 settembre 1929, anche questo ben documentato in Opitergium. In ambedue queste descrizioni, così come nelle immagini del filmato, si sente, oltre che il linguaggio del tempo, anche il clima politico tipico della fine degli anni venti. Sono vere pagine di storia!