Scuola Secondaria di II°

Di seguito gli articoli della scuola secondaria di secondo grado.

 

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Il liceo scientifico vincitore al Premio Goffredo Parise

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Gli allievi di quinta Liceo scientifico, Tommaso De Rossi, Lorenzo Maurutto, Guido Minante, Filippo Zorzetto, vincitori del Premio Goffredo Parise per il Reportage, 3^ edizione, 2019, con la Coordinatrice delle attività didattiche ed Educative, professoressa Luisa Ongetta, premiati dal giornalista Toni Capuozzo. Il Premio giornalistico nazionale dedicato al grande scrittore veneto nasce nel 2017 su iniziativa del Comune di Salgareda dove Parise visse gli ultimi anni di vita in una magica casetta nelle Grave del Piave. Il Premio è promosso anche dai Comuni di Ponte di Piave e Treviso, nonché dalla Regione del Veneto. Patrocinatori sono Il Touring Club Italiano, la Provincia di Treviso e l’Ordine dei giornalisti del Veneto e l’Associazione Ossigeno per l’Informazione.

L’edizione 2018 ha ottenuto la medaglia del Presidente della Repubblica. Per l’edizione 2019 sono stati coinvolti alcuni Istituti di Istruzione secondaria del Trevigiano (Liceo Da Vinci di Treviso, Liceo Duca degli Abruzzi di Treviso, Istituto Tecnico Riccati di Treviso e Liceo Brandolini di Oderzo)  attraverso un concorso finalizzato alla produzione di videoreportage sul tema: “La distrazione digitale”.

 

Ricominciano le Olimpiadi di Problem Solving

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Prendono il via anche quest’anno le Olimpiadi di Problem Solving che vedono coinvolti alcuni studenti del biennio del Liceo Scientifico Scienze Applicate. Dopo quattro edizioni a cui hanno partecipato negli anni scorsi allievi delle nostre scuole superiori, riscuotendo un buon successo, anche quest’anno la competizione viene riproposta con la medesima formula. La squadra che è stata formata affronterà una serie di quattro prove di istituto e disputerà in seguito la finale regionale e l’eventuale finale nazionale. Anche questa volta alcuni tra i partecipanti alla prova a squadre prenderanno altresì parte alla competizione nelle gare individuali. I partecipanti alle prove a squadre, guidati dal prof. Riccardo Dalla Mora, sono: Riccardo Pacelli, Filippo Prizzon, Paride Tomasi e Luca Vernier, tutti del Liceo Scientifico Scienze Applicate. I partecipanti alle prove individuali sono Riccardo Pacelli e Filippo Prizzon.

Un sincero in bocca al lupo a tutti i partecipanti!

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Uscita didattica a Caorle del Liceo sportivo

Valutazione attuale: 5 / 5

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Martedì 24 settembre noi alunni delle classi 2^ 4^ e 5^ del Liceo Scientifico Sportivo, accompagnati dai professori Luigi Tonetto e Marco Pancot, ci siamo recati a Caorle per svolgere l’attività di Stand Up Paddle (SUP) che consiste nell'usare una tavola per muoversi sull'acqua con l'ausilio di una pagaia, e per visitare il borgo rurale di Ca’ Corniani, piccola realtà rurale che siamo riusciti a comprendere grazie alla ciclostazione ed ai percorsi ciclabili là presenti. Ci siamo divisi in due gruppi per poter compiere tutti la medesima esperienza tra mattina e pomeriggio: un gruppo ha percorso in bicicletta i viottoli attorno alla tenuta di Ca’ Corniani, visitando l’idrovora e la cantina del borgo; questo ci ha permesso di intendere come si è evoluta la vita in una zona un tempo paludosa, ma che con il duro lavoro è stata resa abitabile e produttiva. L'altro gruppo, invece, ha svolto l’attività di SUP con gli istruttori Romina e Alberto i quali ci hanno fatto comprendere le difficoltà di uno sport che deve prendere in considerazione variabili legate non solo all’equilibrio e alla forza, ma anche alla conoscenza dell’ambiente in cui tale sport viene praticato, imparando a percepire venti e maree. Grazie a questa uscita didattica abbiamo potuto approfondire la conoscenza con gli altri nostri compagni delle classi del Liceo Scientifico Sportivo; speriamo ci sia l’opportunità di replicarla in modo da approfondire sempre di più le attività svolte e rinsaldare ancor di più i rapporti. 

Giacomo Ongaro II Liceo Sportivo 

 

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Liceo scientifico sportivo: weekend di vela a Trieste

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Il primo fine settimana di ottobre è stata svolta l’attività di vela a Portopiccolo (Trieste) dai ragazzi del liceo scientifico sportivo. L’attività si è svolta nei giorni di venerdì pomeriggio, sabato e domenica. Il pomeriggio del primo giorno, gli studenti si sono approcciati alla parte teorica dello sport ed in seguito, viste le condizioni del mare, hanno fatto una lunga camminata nel promontorio verso il castello di Duino. Sabato, invece, sono subito scesi in acqua e hanno messo in pratica le conoscenze apprese il giorno precedente, uscendo in barca con istruttori qualificati. Al pomeriggio, data l’assenza di vento, gli allievi hanno potuto cimentarsi nell’attività di SUP (stand up paddle) ed ammirare la natura che li circondava. Infine domenica, approfittando delle condizioni meteo ottimali, i ragazzi hanno potuto praticare questo sport, anche autonomamente, senza istruttore. I tre giorni sono stati molto intensi, ma allo stesso tempo istruttivi e utili a creare un gruppo unito.

 

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Lezione di fisica e tiro con l'arco

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Martedì 4 Giugno noi alunni delle classi Terze Liceo Scientifico ed Europeo abbiamo partecipato ad un'attività nel Parco Brandolini promossa dai professori Marco De Zotti (Matematica e Fisica) e Luigi Tonetto (Discipline Sportive) in collaborazione con una nostra compagna, Elisa Bazzichetto, vincitrice di molto premi a livello europeo nello sport del Tiro con l’arco e tutt’ora rappresentante dell’Italia in quanto membro della Nazionale Giovanile (recentemente Medaglia di Bronzo categoria allieve compound ai mondiali di Tiro con l’arco svolti dal 19 al 25 Agosto a Madrid). L'attività consisteva nell’analizzare e studiare alcuni aspetti matematici dei fenomeni fisici alla base dello sport per poi giungere a un modello matematico che lo descrivesse. L'attività è stata divisa in due parti: la prima - quella pratica - è stata svolta nel parco della scuola dove Elisa, dopo averci presentato lo sport, le sue regole, i bersagli e i vari tipi di arco è passata ad una dimostrazione pratica tirando le frecce su bersagli posti a 50 m. La seconda parte, svolta in aula, è consistita nello studio dal punto di vista teorico, attraverso le conoscenze da noi acquisite quest'anno di fisica e matematica, di vari aspetti come il moto delle frecce, la legge di conservazione dell’energia applicata al sistema arco-freccia e la simulazione matematica, attraverso tecniche probabilistiche, dell’esito di un set di 20 frecce.

 

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