Previous Next

Perchè scegliere la scuola secondaria di primo grado "Brandolini Rota"

Stampa

La Scuola Secondaria di 1° grado costituisce il momento formativo che sta alla base del passaggio-ponte tra infanzia e adolescenza vera e propria, nella più preziosa e delicata fase di crescita di una persona sia fisica che psicologica che è la preadolescenza.

La preadolescenza può essere considerata la fase della vita nella quale il corpo subisce più sconvolgimenti  e in molti casi i ragazzi finiscono per ritrovarsi in un corpo da semi adulti conservando ancora i pensieri e la maturità di un bambino. Inoltre la preadolescenza è l’età della sperimentazione nella quale i ragazzi vanno alla ricerca della propria identità e i genitori si trovano spesso a dover fare gli equilibristi tra divieti e concessioni, la nostra scuola si offre pertanto come supporto ai genitori che vogliono accompagnare in modo consapevole e attivo i propri figli nel percorso della preadolescenza.

Le finalità principali che si prefigge il nostro Istituto sono quelle di far vivere positivamente la scuola, in collaborazione educativa tra alunni, genitori e docenti, nello spirito della pedagogia di San Leonardo Murialdo, in cui l’educatore è chiamato ad essere “amico, fratello e padre…”, e si propone perciò di promuovere costantemente un clima di familiarità, serenità e collaborazione.

 

La nostra scuola ha avviato a partire dall’anno 2014/15, una radicale innovazione pedagogico–didattica e organizzativa con l’obiettivo di coniugare la qualità dell’insegnamento con la funzionalità organizzativa.

L’aula, personalizzata dagli stessi docenti e resa da loro stessi confortevole ed ospitale, diventa il luogo elettivo dell’apprendimento in grado di rispondere in maniera efficace ed esauriente ai bisogni formativi ed informativi degli alunni del terzo millennio, abituati ad usare diversi codici di comunicazione, ad apprendere attraverso i più svariati canali, favorendo un apprendimento visivo e privilegiando i lavori di gruppo.

 

Il ripensamento della modalità di fruizione degli spazi educativi implica una necessaria fluttuazione da parte degli studenti tra le “isole didattiche” in quanto i ragazzi si spostano durante i cambi d’ora da un’aula all’altra. Tale approccio “dinamico e fluido”, considera gli spostamenti degli studenti buona occasione per l’ottimizzazione dei tempi morti, nei cambi d’ora, e stimolo “energizzante” per la capacità di concentrazione.

Molteplici sono le attività di ampliamento dell’offerta formativa, proposte durante l’anno scolastico, tra le quali corso di educazione alla salute e all’affettività, sportello di ascolto psicologico per allievi e genitori, attività di orientamento per le terze medie con consulenza psicologica, corso di nuoto presso Piscina Comunale di Oderzo, visita alla Biennale di Venezia per le classi terze,  viaggi di istruzione ed uscite culturali.

Non mancano, inoltre, momenti di condivisione e socializzazione come le domeniche insieme con famiglie, docenti e ragazzi, l’attività di animazione, la settimana bianca, il campeggio estivo in montagna e Grest in sede.

La nostra scuola si presenta, perciò, come un contesto di socializzazione e di crescita molto positivo sia per i ragazzi sia per i genitori che vi si affidano con fiducia.