Divertiti Conosci Gioca

Divertiti Conosci Gioca

Stampa

Laboratori didattici per bambini aperti a tutti

La Scuola Primaria paritaria e cattolica Brandolini Rota è convinta che il miglioramento della scuola e la sua valorizzazione, si debbano realizzare attraverso processi di innovazione che si sviluppano dentro la scuola e che agiscono su fattori quali la motivazione degli insegnanti e il miglioramento dei contesti educativi e formativi.

Una delle strategie di miglioramento messe in atto al Brandolini è la metodologia del laboratorio. La didattica attraverso laboratori, ovvero la scuola del fare, è caratterizzata da situazioni operative formative, dove la competenza da acquisire è il risultato di una pratica, di una riflessione e di una interiorizzazione.

L'attenzione è posta inoltre sulla relazione educativa, sulla motivazione, sulla curiosità, sulla logica, sull'apprendimento individualizzato, sulla socializzazione e solidarietà.

Il fare e l'agire sono quindi aspetti salienti dell'azione educativa dove l'alunno è il protagonista di un processo di costruzione di conoscenze.

Il laboratorio è luogo ove la socialità e la relazione tra persone diventano irrobustimento del sé, nell'ascolto proprio e dell'altro.

In quest'ottica, sabato 3 dicembre 2016 e domenica 22 gennaio 2017, la Scuola Primaria apre le sue porte a tutti i bambini dai tre ai dieci anni per realizzare dei laboratori creativi.

L'intento è di far riscoprire ai bambini la manualità, vogliamo far loro ritrovare il piacere di giocare tutti insieme realizzando dei veri e propri lavoretti, ma soprattutto il piacere di partecipare ad un’esperienza che va oltre la routine scolastica, in una dimensione dove la fantasia e la creatività potranno trovare pieno sfogo.

I laboratori didattici che proponiamo, sono concepiti come occasioni utili ad approfondire, attraverso il “ fare”. I bambini potranno sperimentare attivamente le regole e le tecniche che sono alla base del linguaggio visivo, potranno avvicinarsi ad alcune discipline sportive, alla musica, all'arte, anche culinaria, al gioco.

Aspettiamo tutti i bambini con le loro famiglie!