Scuola Primaria

Di seguito gli articoli della scuola primaria.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Maestra: Mercoledì scorso, 16 maggio, le classe seconde sono andate in gita al parco Capeller.

Umberto: Siamo partiti con le maestre in corriera e ogni bambino era seduto vicino ad un compagno

Gabriele: Eravamo felici ed emozionati di vedere un posto nuovo.

David: Dopo quasi due ore di viaggio siamo arrivati. Abbiamo preso il nostro zaino e mentre la maestra Tamara acquistava i biglietti abbiamo fatto merenda.

Beatrice: Ci siamo messi in cammino e abbiamo visto tanti animali di tante specie.

Margherita: Abbiamo visto il cacatua, gli wollaby, il cane di prateria, cerbiatti, le tartarughe, i pappagalli, le volpi volanti, le scimmie, il cammello, gli storioni giganti, l’ippopotamo, il gufo, il serval, la zebra, l’avvoltoio, l’orsetto lavatore, le aquile, i fenicotteri e tanti altri ancora.

Leone: Il parco era ordinato, pulito e ombreggiato. Gli animali erano tenuti in gabbie o recinti spaziosi.

Riccardo: Verso mezzogiorno abbiamo pranzato in un’area con tavoli e giochi. Qui abbiamo visto i serpenti il coccodrillo e i draghi.

Nathan: Dopo il pranzo ci siamo messi in cammino verso il museo. All’ingresso ci aspettava la guida Nicoletta.

Lucrezia: Dentro al museo abbiamo visto delle riproduzioni enormi di insetti che ci hanno spaventato e un po’ disgustato.

Alexander: La guida ci ha mostrato gli animali nei vari ambienti (deserto, giungla, savana, polo nord) e ci ha spiegato come gli animali si mimetizzano e adattano all’ambiente.

Carlo: Dopo la visita abbiamo fatto un laboratorio e abbiamo costruito un animale.

Alberto: All’uscita abbiamo scattato delle foto ricordo vicino ai dinosauri.

Ludovica: Siamo ritornati alla corriera e siamo partiti per tornare a scuola. Eravamo stanchi ma felici: è stata una gita fantastica!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Martedì 29 maggio 2018 noi bambini di classe 4°, accompagnati dai nostri insegnanti, abbiamo partecipato ad un'uscita didattica a Caorle. E' stata l'occasione per esplorare l'ambiente lagnare con i nostri sensi e attraverso l'incontro con i pescatori che ci hanno raccontato i segreti del loro lavoro. Camminando lungo l'argine lagunare siamo giunti all'isola dei pescatori, dove abbiamo potuto osservare da vicino ed entrare nei Casoni. Con il Bragozzo ci siamo addentrati nella laguna scoprendo gli angoli più belli, la flora e la fauna tipiche di questo ambiente costiero.

Con questa esperienza abbiamo scoperto luoghi che non conoscevamo e sviluppato l'attenzione e il rispetto verso la natura, come patrimonio da custodire e amare.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

La nostra scuola Primaria crede molto nei benefici dell’arte nello sviluppo del bambino e per questo durante l’anno scolastico sono state affrontate alcune tecniche artistiche, come il decoupage, con le quali i bambini hanno realizzato degli oggetti che sono stati esposti in occasione della Festa della Scuola Primaria che si è tenuta domenica 20 maggio.

Riteniamo che il bambino si esprime con l’arte tramite tutti i suoi sensi e sviluppa in questo modo la fantasia, il gusto per il bello rafforzando in lui l’autostima e diverse abilità.

Infatti l’arte stimola il bambino a cercare soluzioni (problem solving), a conoscere, usare e trasformare i materiali proposti. Aiuta il bambino a pensare come e cosa fare e a proporre idee, rafforzando lo spirito critico, la cooperazione con i pari e l’ascolto dell idee altrui e la mediazione.

L’arte aiuta il bambino a rilassarsi e a mettersi in contatto con il proprio io. Ne rafforza l’autostima in quanto il lavoro finito è un successo, è un sapere e una competenza per lui tangibile.

Migliora infine la motricità fine e la coordinazione dei movimenti.

ARTE è SCUOLA e affina nel bambino quelle competenze che diversamente verrebbero sviluppate.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

I bambini della classe seconda B, durante quest'anno scolastico si sono avventurati alla scoperta del tempo conoscendo e ricreando Nonna Meridiana, utilizzando Zia Clessidra e scoprendo il loro giovane nipotino Orologio.

Buon viaggio nel tempo!!!

Valutazione attuale: 1 / 5

Stella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Durante le lezioni di scienze noi alunni delle classi seconda A e B della Scuola Primaria ci siamo dedicati alla scoperta del mondo vegetale.

Abbiamo conosciuto prima l'albero integralmente e poi radici, corteccia, foglie e frutti con esperimenti e lavori in classe.

Per conoscere al meglio i fiori e la loro capacità di assorbire le sostanze nutritive dall'acqua abbiamo provato a mescolarla con del colorante alimentare.

Se volete sperimentare come noi procuratevi:

• fiori bianchi,

• vasetti di vetro,

• acqua,

• colorante alimentare dei vostri colori preferiti,

• tanta tanta curiosità.

Il risultato sarà spettacolare!!!

Pagina 1 di 8

PEC: cgpstsg-segreteriabrandolini-oderzo@overpec.it

lun-ven (orario estivo)

• dalle 8:00 alle 12:00;

Il bilancio è consultabile presso la segreteria della Scuola.

Ufficio Amministrativo

Viale Brandolini 6
31046 Oderzo (TV)

Mail: amministrazione@brandolinirota.it

Tel: 0422712041
Fax: 0422713189

lun-ven dalle ore 8:00 alle 12:00 (orario estivo)

N.B.: EVENTUALI PAGAMENTI RETTE SONO DA EFFETTUARE TRAMITE BONIFICO O CCP

Vuoi venire a visitare la nostra scuola?

Contattaci inviando una mail a segreteria@brandolinirota.it chiedendo di poter visitare le nostre strutture.
Sei uno studente? chiedi di poter partecipare alle nostre lezioni!

Vuoi lavorare con noi?

Invia un curriculum vitae in formato europeo al seguente indirizzo di posta: curriculum@brandolinirota.it

Collegio Brandolini-Rota - Viale Brandolini 6, 31046 Oderzo (TV) - Tel. 0422 712041 - P.IVA: 01209641008 #

Cerca

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196.
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.